La Materia Dello Spazio - Corso di Formazione per Insegnati

02 settembre 2015–04 settembre 2015

La materia dello spazio
Corso di formazione per insegnanti delle scuole primarie, dell’infanzia e secondarie di primo grado

Anche per l’anno 2015-2016 il Museo MA*GA, in collaborazione con AT Varese e con il contributo di [OC] Officina Contemporanea, rete per la cultura di Gallarate, propone un corso di formazione dedicato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, della provincia di Varese.

Quest’anno sono state indagate le relazioni che si possono creare tra gli esseri umani e l’ambiente circostante, da quello urbano a quello naturale, attraverso il prelievo e la ricollocazione di frammenti di paesaggio.
Il corso ha previsto una prima parte teorica che ha messo in luce le ricerche artistiche contemporanee che si occupano di studiare le stratificate dinamiche di scambio con l’ambiente attraverso l’uso di pratiche che vanno dal percorso e mappatura di un luogo fino alla raccolta e archiviazione dei reperti. Le attività dei due giorni successivi sono state interamente dedicate a sperimentare in prima persona un nuovo approccio all’osservazione di ciò che ci circonda: raccogliendo le gamme cromatiche del paesaggio circostante e attivando un processo di creazione tecnica del colore a partire dagli elementi prelevati.
L’idea è stata quella di costruire una grande mappatura che restituisca l’immagine di quello scambio antropico che si genera dall’incontro tra l’uomo e il territorio che abita e che convoglia in una grande installazione allestita dagli insegnanti all’interno del Museo.

Primo incontro
Mercoledì 2 settembre dalle 14:30 alle 18:00
L’uomo e il paesaggio. L’altro e l’altrove.
Incontro teorico in cui sono stati analizzati i lavori di alcuni artisti contemporanei rispetto al tema delle
relazioni tra esseri umani e i luoghi.
A seguire visita guidata alla mostra in corso “Missoni, l’arte, il colore”.

Secondo incontro
Giovedì 3 settembre dalle 14:30 alle 18:00
Laboratorio artistico a cura del Dipartimento Educativo del museo

Terzo incontro
Venerdì 4 settembre dalle 14:30 alle 18:00
Laboratorio artistico e installazione dei lavori nello spazio

Corso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Sfoglia la gallery