Il MAGA partecipa al convegno LIUC

Best Practice e innovazione nelle RSA: esperienze a confronto Osservatorio Settoriale sulle RSA

24 marzo 2015–24 marzo 2015

La LIUC – Università Cattaneo è nata dalle imprese per le imprese grazie all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, con l’obiettivo di garantire un’esperienza di apprendimento che coniughi il rigore accademico con la rilevanza professionale.
Un’impostazione che si può riscontrare nei corsi di laurea in Economia e Management, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale. Il workshop, organizzato dall’Osservatorio, costituisce un’importante occasione per permettere alle RSA - RESIDENZA ASSISTENZIALE SANITARIA - di presentare esperienze assistenziali o manageriali di carattere innovativo o sperimentale.

8.45 Registrazione

9.00 Introduzione ai lavori
Antonio Sebastiano, Direttore Osservatorio RSA

9.15 Prima Sessione
Esperienza di configurazione percettiva dedicata agli spazi di assistenza e cura
Aldo Bottoli, Docente Accademia Belle Arti Macerata
Roberto Mauri, Direttore Generale Centro Polifunzionale San Pietro – Monza RSA e CReG: un nuovo modello di integrazione dei servizi territoriali

Manila Leoni
Direttore Generale
Fondazione Bellaria Onlus Appiano Gentile (CO)

Simona Clerici
AD Como Medicare (Provider CReG) Nuovi percorsi per la risposta ai bisogni delle persone con disabilità complesse

Luca Damonte
Coordinatore Infermieristico RSD Remeo
Lago Maggiore – Portovaltravaglia (VA)

RSA centro servizi per il territorio: riabilitazione motoria
Giulia Arpinati, Responsabile Ricerca e Sviluppo Punto Service Cooperativa Sociale – Milano

Rete Alzheimer Treviso: un modello di intervento al domicilio
Silvia Vettor, Psicologa, Coordinatrice Rete Alzheimer
I.S.R.A.A. – Treviso

Studio prospettico caso-controllo su un nuovo modello di riabilitazione cognitiva
Livio Dal Bosco, Direttore Generale A.P.S.P.
Residenza Valle dei Laghi – Cavedine (TN)

11.30 Seconda Sessione
Terapie non farmacologiche per i malati di Alzheimer
Federico Vigato, Direttore Gestionale RSA Saccardo, Segesta Gestioni srl – Milano