Pranzo a spreco zero: il gusto della sostenibilità

21 giugno 2015–21 giugno 2015

Domenica 21 Giugno il MA*GA ospita l’evento di chiusura dell’edizione 2015 di Terra Arte e Radici Non sprecare, coltiviamo il futuro

L’evento di chiusura dell’articolato programma di quest’anno del festival Terra Arte e Radici è un pranzo che si tiene Domenica 21 Giugno presso il Museo MA*GA di Gallarate. Il pranzo, preparato dall’Istituto IS Falcone di Gallarate ha inizio alle ore 13.00 ed è preceduto alle ore 11.00 da una visita guidata alla mostra Missoni, l’Arte, il Colore curata dagli studenti del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Gallarate. Gli studenti hanno partecipato ad un percorso formativo realizzato dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA tra aprile e giugno 2015.
Il biglietto per la partecipazione all’evento è venduto alla cifra di € 20,00 ed è direttamente acquistabile presso la biglietteria del Museo MA*GA durante gli ordinari orari di apertura del museo.
Il coupon acquistato dà diritto all’ingresso al museo con visita guidata (dalle ore 11.00 di Domenica 21 Giugno) e la partecipazione al pranzo.
Il menù è consultabile presso la biglietteria del museo, al momento dell'acquisto del coupon.

Questa edizione di TAR ruota attorno ad un tema specifico che riguarda l’attualità e la quotidianità di noi tutti: “NON SPRECARE. Coltiviamo il futuro”. Attorno a questo tema TAR ha sviluppato e organizzato differenti progetti tra cui quello di educazione alimentare EXPOsto di gusto, che ha visto la partecipazione di quasi 2500 studenti delle scuole del territorio. Inoltre i partner del festival, le associazioni del territorio e le scuole hanno proposto progetti educativi, offerto momenti di riflessione, di partecipazione e di svago, con l’intento di promuovere un’evoluzione della socialità e del gusto. È in questo segno che è nata anche la rassegna enogastronomica Serate a spreco zero: il gusto della sostenibilità, un percorso organizzato dall’Associazione Aleph in collaborazione con le amministrazioni di TAR, Alessandra Zambelli e SLOW FOOD e da alcuni ristoratori alla ricerca del menù sostenibile più appetitoso e di proposte creative. PIATTI TAR, piatti unici a spreco zero, che potrete degustare durante il pranzo quando, da una giuria presieduta da SLOW FOOD, viene proclamato il vincitore dell’omonimo concorso.
Anche gli studenti dell’Istituto Falcone si sfidano per la miglior preparazione dei piatti concorrenti e naturalmente è premiata la più convincente.