Capsule Collection - Laboratorio di composizione con la maglieria

28 novembre 2015–23 gennaio 2016

Creare una piccola collezione di prototipi in maglieria è l’obiettivo di questo laboratorio!
A partire dalla scelta del colore, passando per la realizzazione del tessuto, fino alla “confezione” del capo, i partecipanti sperimentano un approccio alternativo alla maglieria, creando tre capi di una micro collezione composta di elementi modulari.
Durante il laboratorio vengono utilizzate macchine rettilinee manuali per maglieria a mano STOLL e filato in lana merinos australiana Zegna Baruffa Lane Borgosesia.
Non è previsto l’uso della taglia e cuci ma la fase di assemblaggio viene interamente realizzata a mano.
Ciascun partecipante deve portare con sé in ogni incontro: metro, aghi da lana e forbici per tessuto. Il lavoro sui capi avviene in piccoli gruppi da tre partecipanti.

I capi realizzati verranno presentati in museo come prototipi di design manufatti e rimarranno negli archivi del Museo MA*GA.

Durata: 4 giorni
Orari: 14:30-17:30
Costi: 12 ore di laboratorio per un totale di 100 euro
Primo incontro: il funzionamento della macchina e le tecniche base della maglieria a macchina
Secondo incontro: progettazione del capo partendo dalla definizione di un modulo
Terzo e quarto incontro: realizzazione e assemblaggio dei moduli.

Calendario moduli
Primo corso
Sabato 28 novembre, Sabato 5 dicembre, Sabato 12 dicembre, Sabato 9 gennaio,
In queste date c’è la possibilità di prenotare in due fasce orarie:
1° corso 10:00-13:00
2° corso 14:30-17:30

Secondo corso
Venerdì 4 dicembre, Venerdì 11 dicembre, Venerdì 18 dicembre, Venerdì 8 gennaio,

Terzo corso
Sabato 16 gennaio, Sabato 23 gennaio, Sabato 30 gennaio, Sabato 13 febbraio dalle 14:30 alle 17:30

I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 3 partecipanti.
Per ragioni tecniche il numero massimo è di 9 partecipanti per ciascun laboratorio e non è possibile spostare le date del corso al quale si aderisce.
La prenotazione è obbligatoria. Il pagamento del laboratorio va effettuato in anticipo alla biglietteria del museo e non è rimborsabile in caso di rinuncia.