Claudio Beorchia al MA*GA

16 maggio 2019–16 maggio 2019

Il 16 maggio alle 11.30 il Museo MA*GA di Gallarate ospita l’artista Claudio Beorchia e Matteo Balduzzi, curatore di Tra cielo e terra Un progetto di fotografia partecipata alla scoperta del paesaggio lombardo. Il Ma*GA aderisce al progetto del Mufoco – Museo di Fotografia Copntemporanea di Cinisello Balsamo invitando il suo pubblico a partecipare ad una singolare mappatura fotografica del territorio che viene raccontata e descritta in occasione della conferenza incontro con l’artista e il curatore.

La ricerca di Claudio Beorchia per Tra cielo e terra si basa sull’invito alle persone di tutta la Lombardia a fotografare, seguendo alcuni semplici criteri che vengono illustrati in un vademecum a disposizione del pubblico, edicole e luoghi devozionali fuori dalle chiese (i classici “santini” che possiamo trovare in giro per le strade) con due punti di vista differenti: quello del santo e quello della persona che fotografa il santo stesso. Le foto poi costituiscono tasselli di una mostra che si tiene al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello a novembre e un libro d’artista.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, senza limiti di età; non è necessario essere fotografi, bastano una macchina fotografica o uno smartphone per partire alla ricerca di immagini sacre, nei propri luoghi di origine o in gita per la Lombardia, e fotografare i paesaggi con gli occhi dei santi e, per chi ne avesse occasione, raccogliere storie e aneddoti ad essi legati.

Tutte le fotografie raccolte sono organizzate e presentate al pubblico in una mostra e in un libro.

In occasione dell’inaugurazione, a novembre 2019, tutti i partecipanti sono invitati al Museo, con una gita in pullman, per una giornata di festa conclusiva.