“E subito riprende il viaggio…” Opere delle collezioni del MA*GA dopo l’incendio

Laboratori didattici per le scuole in occasione della mostra

05 settembre 2013–06 gennaio 2014

In occasione della mostra E subito riprende il viaggio…Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l'incendio, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Museo MA*GA di Gallarate e CREDA onlus si uniscono in un progetto didattico unico rivolto alle scuole.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre è possibile realizzare percorsi di visita e di laboratorio tra arte contemporanea e natura, guidati dal personale scientifico di MA*GA e CREDA. L'occasione è un momento speciale dedicato all'educazione all'immagine e all'elaborazione dei linguaggi visivi. La visita sarà infatti condotta tra le opere dei più importanti autori del Novecento italiano come Lucio Fontana, Emilio Vedova, Giacomo Manzù, Bruno Munari, Fausto Melotti e nei Giardini di Villa Reale, rintracciando trame, segni, colori, materie e fatture in entrambi i meravigliosi ambienti.
Arte e natura daranno gli spunti per realizzare i laboratori artistici in cui i bambini usano stimoli e visoni per un lavoro creativo concreto come grandi pitture collettive, piccole sculture o installazioni, testimonianze dell'esperienza che potranno essere portate a scuola.
Il corpo, il segno, lo spazio, la materia, la forma, sono gli ambiti su cui si basano i tanti differenti percorsi possibili tra le cento bellissime opere delle Collezioni MA*GA e di Walter Fontana e le meravigliose sculture naturali, gli spazi e i colori dei Giardini di Villa Reale. Comune a tutti i percorsi è creare una vera, gioiosa, importante esperienza per la visone e per l'ascolto di motivazioni nuove per guardare, cogliere e interessarsi alle cose del mondo.

Percorsi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Da ottobre a dicembre tutti i mercoledì, giovedì e venerdì,
Mattina : 9:30 – 12:00 | Pomeriggio: 13:30 – 16:00
www.reggiadimonza.it
Progetto in collaborazione con CREDA Onlus

€ 150 a classe
Ingresso alla mostra gratuito

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Per gli studenti delle Scuole Superiori proponiamo visite guidate alla mostra con la possibilità di concordare percorsi e approfondimenti specifici a seconda degli interessi.
€ 100 a classe