Alternanza Scuola-lavoro al MAGA

Gli studenti presentano i propri lavori al Museo

07 giugno 2012–10 giugno 2012

GIOVANI STUDENTI AL MAGA
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
REALIZZATI DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Giovedì 7 giugno e Venerdì 8 giugno il Dipartimento Educativo del MAGA presenta gli esiti di differenti percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro che sono stati sviluppati in museo durante l’Anno Scolastico 2011/2012 con l’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Gallarate, il Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, L’ I.S.I.S. Gadda – Rosselli di Gallarate.

La piccola mostra, dedicata ai lavori realizzati dai giovani studenti di grafica, di arti visive e di scienze turistiche, durante i periodi di permanenza all’interno del MAGA, si inserisce nel programma formativo ministeriale di Alternanza Scuola - Lavoro, ormai attivo da diversi anni, che prevede una presenza costante dei ragazzi in museo e vede il Dipartimento Educativo al centro di una collaborazione con diversi istituti di istruzione secondaria del territorio.

Due i momenti di inaugurazione: Giovedì 7 giugno alle ore 11.30, tocca le classi del Falcone che hanno realizzato un progetto di grafica capace di coniugare l’efficacia della comunicazione pubblicitaria con le sperimentazioni visive caratteristiche dell’arte contemporanea; Venerdì 8 giugno alle ore 15.00 viene presentato l’operato degli studenti del Liceo Artistico i quali, a partire dalle suggestioni proposte dagli artisti partecipanti alla mostra Long Play XXIV Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, si sono cimentati nella realizzazione di complesse produzioni video ed installative.

In contemporanea, all’interno del Bookshop del MAGA sono disponibili i gadget dedicati al museo e realizzati dagli studenti della sezione turistica dell’ISIS Gadda - Rosselli.

La mostra rimne aperta al pubblico fino a Domenica 10 giugno.