ARCANGELO EBOOK

10 aprile 2020–30 giugno 2020

In occasione della pubblicazione come copertina de La Lettura dell 'opera di Arcangelo ITALIA, è possibile scaricare in formato e-book pdf, l’anteprima del catalogo completo della mostra ARCANGELO. Le mie mani toccano la terra, che si è tenuta al MA*GA e nelle Vip Lounge dell’Aeroporto di Malpensa. Il catalogo è curato da Emma Zanella e Luciano Bolzoni.

Il volume realizzato da SEA e pubblicato da Skira nell’ambito del progetto SEA E MAGA per L’ARTE, consente di ripercorrere dell’artista campano (Avellino, 1956), protagonista della scena artistica italiana e internazionale dalla seconda metà degli anni ottanta, i momenti più significativi della sua ricerca, da Terra mia (1984) a I Pianeti (1991), da I Sanniti (2000) fino ai cicli dedicati a terre lontane Kenya Masai (2008-09); Beirut (2011); Segou (2009-19) e alla recente produzione dedicata Fiori irpini e fiori di croco ( 2017-2019) e alle Case (2029)

Come la mostra anche il catalogo racconta i temi che stanno più a cuore all’artista, la sacralità della sua terra, l’indelebile ricordo della sua infanzia, della sua gente, dei suoi luoghi ma anche altri luoghi, vicini o lontani, vissuti o immaginati che entrano nel suo universo poetico ed espressivo e lo stratificano, lo approfondiscono, lo modellano persino. Da questa immersione nella vita e nella memoria nasce il suo particolarissimo racconto, capace di schivare la trappola della mera sequenza temporale e dello svolgimento logico per privilegiare il dato simbolico e significante che si muove sottotraccia, filo sensoriale ed emotivo di tutto il suo lavoro.

Oltre alle immagini dell’allestimento nelle due sedi, si potranno leggere i contributi di Michaela Castelli, Presidente SEA, di Andrea Cassani, Sindaco di Gallarate, di Sandrina Bandera, Presidente del Museo MA*GA, e il saggio di Emma Zanella, Direttore del Museo MA*GA e curatrice della mostra, che condurrà il lettore ad approfondire la conoscenza di Arcangelo, attraverso le opere esposte nella mostra.