INTERCULTURA 2021

mostra online

27 febbraio 2021–14 marzo 2021

INTERCULTURA 2021
CONTATTI – Definire la propria identità in una nuova dimensione sociale

CONTATTI
è un progetto del Dipartimento Educativo che ha coinvolto oltre 500 studenti di scuole secondarie di primo grado.
Il tema affrontato è “L’IDENTITA’”, questione che per i ragazzi preadolescenti è centrale e il cui processo di definizione appare fortemente influenzato dal momento storico che stiamo attraversando.
Per l'attività sono stati sviluppati specifici materiali da osservare attraverso la LIM in classe o durante la DAD, con testi critici e immagini di opere della collezione permanente del Museo;questi dispositivi sono stati utilizzati dai docenti per avviare una serie di riflessioni sugli aspetti che ci caratterizzano e differenziano dagli altri, sulle diverse radici culturali e sulla relazione con il quotidiano, così trasformato negli ultimi mesi.
Gli alunni sono stati invitati a rispondere, attraverso la ricerca di alcune immagini, a cinque domande, in grado di far emergere le caratteristiche personali di ognuno e di offrire la possibilità di condividere con il gruppo il proprio vissuto.

Le immagini sono state poi composte dai ragazzi su una serie di manifesti che insieme completano un grande ritratto collettivo dell' attuale presente.


Il progetto è stato realizzato in occasione della settimana dell'INTERCULTURA 2020/2021 attraverso la collaborazione con la rete degli IC di Gallarate Scuole aperte al mondo e con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate.

Scarica il PDF qui sotto per vedere tutti i materiali