Rongorongo e gli alfabeti indecifrati

05 settembre 2016–30 giugno 2017

Nel 2016 il Museo compie cinquant’anni. Per l’occasione rileggiamo le opere più significative della collezione del MA*GA da un particolare punto di vista che tenga conto dei paralleli tra arti visive e letteratura, ma anche del senso del racconto e della storia, nelle sue tappe principali. Con il Museo, anche le attività educative festeggiano la loro importante presenza sul territorio, per questo proponiamo alle scuole che da tanti anni lavorano insieme a noi, una rilettura dei laboratori sui linguaggi base dell’arte e dell’espressività che da sempre ci caratterizzano. Segno, colore, forma e spazio sono rivisitati attraverso l’affascinante metafora dell’alfabeto, meta e origine di tutte le forme di comunicazione e di pensiero. Per l’anno scolastico 2016-2017 proponiamo la serie di laboratori “Rongorongo” (dal nome di un antico sistema di scrittura rimasto tuttora indecifrato) adatti alle scuole di ogni ordine e grado, con qualche specifica di età.

Celebration!
Installazione collettiva in museo per le scuole primarie
In occasione del cinquantesimo anniversario del Museo, i bambini sono invitati a progettare e realizzare una propria bandiera dedicata al MA*GA. La bandiera è il pretesto per parlare di codici e linguaggi, ma anche di grafica, composizione e uso del colore. Le bandiere degli studenti saranno poi esposte, in un’installazione in progress, su una parete del Museo, come regalo di compleanno al MA*GA.

Il gioco delle calligrafie
Laboratorio performativo per scuole primarie (classi terze, quarte e quinte)
In questo percorso progetto e casualità si fondono: attraverso particolari e studiati movimenti del foglio si tenta di scrivere usando le colature di gocce di china lasciate scivolare sulla carta. In questo modo l’attenzione si focalizza sui gesti, il caso e le intenzioni che portano alla costruzione dei segni. Tutte insieme le tavole costituiscono un originale mosaico di segno e colore.

Le lettere scomposte
Laboratorio sulla forma per scuole primarie
Le lettere e le parole al museo d’arte si possono usare anche per disegnare, esse in fondo non sono altro che segni curvi o dritti, versatili. In laboratorio i caratteri si compongono e scompongono, si montano e smontano per… scrivere e leggere con occhi diversi.

Nuovi Papiri
Laboratorio su movimento e segno
Questo laboratorio si concentra sulla relazione tra il movimento del corpo e il segno, in modo giocoso. Attraverso racconti improvvisati insieme ai bambini prende forma una narrazione grafica in cui gesto e traccia, suono e forma, linee e andamenti si svolgono su lunghe strisce di carta che ricordano le prime forme di scrittura sui papiri.