SPUTNIK

10 ottobre 2017–08 giugno 2018

SPUTNIK
Laboratori d’Arte Contemporanea 
Proposte educative per l’anno scolastico 2017-2018

Quest’anno il museo rilancia tante nuove proposte per esplorare la realtà che ci circonda attraverso gli strumenti dell’arte contemporanea. Luci, ombre e habitat diventano campi d’indagine immaginari per riflettere sui nostri sistemi visivi e sensoriali. Le opere presenti in museo rimangono la base ideale per analizzare, da diversi punti di vista, i fenomeni in cui siamo immersi. Inoltre il museo dedica una mostra monografica allo scrittore Jack Kerouac, esponendo i suoi affascinanti disegni, dipinti e materiali biografici, che ci daranno modo di lavorare su una dimensione espressionista e di racconto, quasi un diario per immagini. Continua inoltre la collaborazione fra “Astronatura” Centro Didattico Scientifico (CDS) di Tradate e il Dipartimento Educativo del Museo MA*GA, cominciata lo scorso anno: Micromondi, Bugs & Co. e Cosmos offrono piattaforme di laboratorio dove arte e scienza si integrano in una inedita proposta didattica.

Habitat 
Per i bambini più piccoli proponiamo diversi percorsi che riguardano il rapporto tra Arti Visive, pittura, scultura, video, fotografia, ecc., e gli ambienti in cui viviamo, naturali o artificiali che siano. Questo argomento può essere esplorato attraverso laboratori sul colore, il segno e la superficie, e la materia. 
Colori del mondo: attraverso la sperimentazione e l’utilizzo di tecniche e materiali differenti scopriamo i vari aspetti e comportamenti del colore come ad esempio le tonalità e i riflessi dell’acqua, le sfumature verdi dell’erba, il mimetismo degli animali, ecc. 
Segni e tracce: L’ambiente che ci circonda è caratterizzato da superfici differenti… animali, vegetali, minerali e oggetti artificiali. Durante questa attività ragioniamo sulle differenze tattili e visive attraverso diversi segni e materiali sia pittorici che plastici.
Scuole dell’Infanzia e Primarie

Il mio Kerouac, il mio viaggio
Facciamo le facce!
Laboratorio teorico-pratico
In mostra la nostra attenzione si concentra sui ritratti e gli autoritratti dei personaggi che popolano il mondo reale e immaginario di Kerouac, dove le linee del volto, la scelta dei toni e i segni rinforzano e sottolineano lo stato d’animo sia dell’autore, sia del soggetto ritratto. Con i bambini riflettiamo quindi sulle emozioni raccontate attraverso le espressioni del viso, i colori e le tracce degli strumenti usati per realizzare le opere, in laboratorio costruiremo maschere da indossare e scambiare.
Scuole dell’infanzia   

ORARIO E COSTI
Dal martedì al venerdi 9.30 -12.00 / 14.00 – 16.00
5 euro a bambino partecipante per attività in museo, 7 euro a bambino partecipante per attività a scuola
Info e prenotazioni 0331 706011-51-52 didattica@museomaga.it