Sputnik

10 ottobre 2017–09 giugno 2018

SPUTNIK
Laboratori d’Arte Contemporanea 
Proposte educative per l’anno scolastico 2017-2018


Quest’anno il museo rilancia tante nuove proposte per esplorare la realtà che ci circonda attraverso gli strumenti dell’arte contemporanea.Luci, ombre e habitat diventano campi d’indagine immaginari per riflettere sui nostri sistemi visivi e sensoriali. Le opere presenti in museo rimangono la base ideale per analizzare, da diversi punti di vista, i fenomeni in cui siamo immersi.Inoltre il museo dedica una mostra monografica allo scrittore Jack Kerouac, esponendo i suoi affascinanti disegni, dipinti e materiali biografici, che ci daranno modo di lavorare su una dimensione espressionista e di racconto, quasi un diario per immagini.Continua inoltre la collaborazione fra “Astronatura” Centro Didattico Scientifico (CDS) di Tradate e il Dipartimento Educativo del Museo MA*GA, cominciata lo scorso anno:Micromondi, Bugs & Co. e Cosmos offrono piattaforme di laboratorio dove arte e scienza si integrano in una inedita proposta didattica.

 Luci
Colori primari e secondari, tonali, freddi e caldi, simbolici. E ancora forme ed effetti della luce sulla realtà e suoi scenari, sono gli argomenti di questo laboratorio.Tutte le sfaccettature del colore e delle forme sono esplorate attraverso l’utilizzo di plastiche adesive trasparenti e colorate installate su differenti supporti.L’attività può essere svolta in museo o con un progetto di più incontri a scuola per intervenire sugli spazi della struttura.3°, 4° e 5° Primarie e Secondarie di Primo Grado

 Ombre
Le ombre fanno paura? Il nero del cosmo, le ombre sotto al letto, le cose che non riusciamo a vedere con chiarezza possono trasformarsi in bizzarre creature nella nostra mente. La realtà non sempre ci appare con chiarezza e gli artisti spesso ci aiutano a ragionare sui mondi visibili e invisibili.In questo laboratorio proviamo dunque a modellare oggetti e materiali per costruire creature e creazioni di ombre, dandogli la forma e il senso che nasce da noi.I risultati del laboratorio sono serie fotografiche stampate in Museo.
3°, 4° e 5° Primarie e Secondarie di Primo Grado

Il mio Kerouac, il mio viaggio
Foto di classe.
Laboratorio teorico-pratico
Il metaforico diario di Kerouac sarà aperto sotto gli occhi degli spettatori, come una grande occasione per aprire discussioni diverse sul vissuto, sui rapporti e sulla percezione di sè, anche con i ragazzi più giovani. In laboratorio i ragazzi saranno invitati a lavorare sul ritratto dei compagni, e sul proprio, con strumenti diversi, attraverso una sorta di gioco in cui tutti compongono l’immagine di tutti, passandosi i disegni di mano in mano…  

Percorsi beat.
Laboratorio teorico
La mostra si presenta come un’occasione unica per osservare e discutere di argomenti trasversali dell’universo creativo, dalla letteratura alle arti visive. La visita guidata che proponiamo prevede anche un raffronto con alcune delle più significative opere pittoriche della collezione permanente del museo che consentiranno di contestualizzare e approfondire il discorso su Kerouac.
Tempi: un’ora
Costi: € 70 a gruppo classe  


ORARIO E COSTI
Dal martedì al venerdi 9.30 -12.00 / 14.00 – 16.005 euro a bambino partecipante per attività in museo
7 euro a bambino partecipante per attività a scuola
Info e prenotazioni 0331 706011-51-52 didattica@museomaga.it