Manuale di immaginari

01 settembre 2018–30 giugno 2019

Il manuale di immaginari è la guida delle Attività Educative del museo MA*GA per l’anno scolastico 2018–2019 alla scoperta di come i linguaggi visivi e le arti contemporanee siano un campo infinito, un vocabolario inesauribile per ripensare, trasformare e ridisegnare la realtà.

Ecco i laboratori per le scuola primarie:

COLORE
Il colore è la prima caratteristica della realtà che percepiamo, è attraverso il colore e i contrasti di luci e di ombre che decodifichiamo gli elementi dell’ambiente in cui siamo immersi. L’incontro con le opere esposte in museo diventa possibilità di discussione sulla realtà che osserviamo, sui materiali e sulle caratteristiche dei colori primari, secondari, tonali, complementari e i contrasti. 

SEGNO
Con la parola segno facciamo riferimento al risultato di un’azione su di una superficie o in uno spazio. Il segno è sempre una traccia di qualcosa che è accaduto, sia in natura che in arte. Il segno può essere istintivo o controllato, libero o strutturato. Il segno porta sempre con sé le caratteristiche e l’intenzione di chi lo traccia e del mezzo con cui è tracciato. Attraverso l’analisi del segno nella pittura, nella scultura, nella fotografia o nell’istallazione, possiamo accedere ad una chiave di lettura per comprendere l’opera e i suoi possibili significati. 

IMMAGINI
Le forme del laboratorio IMMAGINI sono figure accostate, sovrapposte, stratificate, svuotate e riempite di significati sempre diversi, legate al nostro punto di vista, al nostro stato d’animo, alle nostre conoscenze, alla nostra società, alla nostra cultura. Attraverso lo studio, la costruzione e la decostruzione delle opere pittoriche e fotografiche presenti in museo impareremo ad analizzare la realtà che ci circonda e a rielaborarne le forme per crearne di nuove.

PROCESSI
Il laboratorio mostra l’importanza dei processi, della costruzione e del fare nel percorso di realizzazione e nascita di un’opera d’arte. Il procedimento è parte integrante e fondamento di molte opere d’arte contemporanea e questo laboratorio svela questo meccanismo: il caso e il controllo possono entrambi conviverenella elaborazione di un processo. Il laboratorio porta ad un grande allestimento che può essere inserito negli spazi della sede scolastica.

LETTERE E NUMERI
Codici, sequenze, ritmi, spazi, gesti: quante cose da imparare! In questi laboratori lettere e numeri diventano elementi grafici da rielaborare, smontare, rimontare e riscoprire in un cortocircuito fra ambiti differenti e che può offrire un supporto trasversale e divertente ai bambini per imparare.

ORARI E COSTI 
Dal martedì al venerdì 9.30 – 12.00 / 14.00 – 16.00 
5 euro a bambino partecipante per attività in museo 
7 euro a bambino partecipante per attività a scuola 

INFO E PRENOTAZIONI 
0331 706011-51-52 
didattica@museomaga.it