21 September 2024–01 January 2026
APEMA*GA
Il MUSEO DENTRO I QUARTIERI
Il progetto, rivolto a bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni, si basa su due dispositivi educativi: l’ApeMA*GA, storico mezzo Ape Piaggio, appositamente attrezzato per diventare un laboratorio mobile che raggiunga i quartieri e le famiglie della Città, ed il padiglione OGGETTI GENIALI, dedicato a bambine e bambini visitabile all’interno delle grandi mostre ARTE E DESIGN. DESIGN È ARTE e HYPERDESIGN. XXVII edizione del Premio Gallarate, al MA*GA dal 13 ottobre 2024 al 02 marzo 2025.
Nei mesi di settembre e ottobre il Dipartimento educazione del Museo organizza quindi una serie di laboratori gratuiti per bambini e famiglie, in collaborazione con gli oratori e le istituzioni scolastiche della Città:
SABATO 21 SETTEMBRE ore 15.00 - 17.00 CENTRO DELLA GIOVENTU’, via Don Minzoni 7
SABATO 28 SETTEMBRE ore 15.00 - 17.00 ORATORIO S. PAOLO SCIARE’, via Cattaneo 25
SABATO 5 OTTOBRE ore 15.00 - 17.00 ARENA ESTERNA MUSEO MAGA
SABATO 19 OTTOBRE ore 15.00-17.00 ORATORIO CAIELLO Via statuto
Durante gli incontri i partecipanti saranno invitati a disegnare gli skyline dei diversi quartieri e ricomporne le linee su una grande superficie comune, creando così molteplici orizzonti da riempire con i tantissimi pantoni colorati messi a disposizione per l’attività.
Le sagome realizzate durante gli incontri saranno esposte in museo domenica 27 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 giorno in cui sarà per tutti possibile partecipare al workshop OGGETTI GENIALI che verrà allestito all’interno dell'omonimo padiglione.
Il padiglione OGGETTI GENIALI è parte integrante dell’allestimento delle mostre ARTE E DESIGN. DESIGN È ARTE e HYPERDESIGN XXVII edizione del Premio Gallarate, interamente curato da Parasite, collettivo che, muovendosi tra Londra e Milano, si occupa di realizzare ambienti e installazioni per coinvolgere la comunità.
Martedi 29 ottobre prenderà il via il work in progress OGGETTI GENIALI: bambini e ragazzi saranno invitati a portare in museo la foto di un oggetto da loro considerato “Geniale” che fa parte del loro quotidiano, scelto per la capacità di risolvere problemi o assolvere a particolari bisogni.
In laboratorio i partecipanti saranno invitati a rielaborare l’immagine dell’oggetto semplificandone la forma, ritagliandola e collocandola all’interno dello spazio, che sarà visitabile dal pubblico per tutta la durata delle esposizioni.
In collaborazione con gli Istituti Comprensivi della città di Gallarate sono stati organizzati, gratuitamente, una serie di laboratori per le scuole primarie della città per visitare le mostre in corso e partecipare al workshop, approfondendo diversi aspetti del nostro vissuto attraverso l’analisi degli oggetti che lo caratterizzano e renderlo visibile all’interno dello spazio espositivo.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo nell'ambito del Bando "Alla scoperta della Cultura"
Gli enti promotori del progetto sono: PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTÀ DI GALLARATE / CAPOFILA DI PROGETTO e MUSEO MA*GA – FONDAZIONE GALLERIA D’ARTE MODERNA E COTEMPORANEA SILVIO ZANELLA
Le aziende aderenti al Patto per le Arti, l'accordo strategico tra cultura ed impresa, sostengono il progetto tra le attività istituzionali del MA*GA.