ASTRATTO DIGITALE
La nuova web app del Museo MA*GA
30 September 2025–31 December 2026
ASTRATTO DIGITALE
La nuova web app del Museo MA*GA
Astratto digitale nasce nel Centro di Ricerca Italia 2050 del Museo MA*GA e si rivolge a studiosi/e e appassionati/e dell’arte astratta in italia. Racconta gli archivi del museo attraverso la storia del mac (movimento arte concreta) e le voci originali degli artisti e delle artiste, tra passato e presente, un viaggio nell’arte di ieri e di oggi, che offre una prospettiva innovativa sull’esplorazione degli archivi e sulla loro inesauribile vitalità, per natura già potenzialmente astratta e digitale.
Attraverso la scansione di un QRcode inserito nel percorso museale, l’utente ha l’opportunità di entrare in contatto con un corpus eterogeneo di contenuti digitali dell’archivio (audio, video, testi, oggetti 3D), in dialogo con le opere d’arte in collezione, e scoprire inoltre Le Interviste possibili, una serie podcast originale in sei episodi realizzata da STORYVILLE a partire da preziosi materiali audio d’archivio già digitalizzati. Dall’archivio sonoro del MA*GA tornano così a vivere i racconti e le testimonianze di Bruno Munari, Luciano Caramel, Mimmo Rotella, Enrico Baj e Alik Cavaliere, Agostino Bonalumi e Ottavio Missoni, artisti, storici dell’arte e critici che negli anni hanno
attraversato le sale del Museo.
Astratto Digitale ospita anche Alfabeto del Contemporaneo, la serie docu-video che porta i volti, le voci e le parole di artiste e artisti, protagonisti della collezione del Museo MA*GA, su Sky Arte con l’obiettivo di approfondire, raccontare scoprire attorno a quali idee nasce e si sviluppa la creatività del nostro tempo.
Innovazione ma anche sostenibilità: i contenuti digitali e l’applicazione risiedono sull’infrastruttura cloud Azure di Microsoft, che garantisce un’efficienza energetica superiore fino al 98% rispetto ai data center tradizionali. L’utilizzo dell’app consente inoltre di ridurre in modo significativo la produzione di materiale cartaceo nei percorsi museali.
Astratto Digitale è un progetto di Craon e Storyville, realizzato grazie al sostegno di Regione Lombardia nell’ambito dell’Avviso pubblico InnovaCultura 2024 (PR FESR 2021-27).