×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

ALFABETO DEL CONTEMPORANEO

Dal 15 dicembre in onda su Sky Arte

15 dicembre 2025–31 dicembre 2025

ALFABETO DEL CONTEMPORANEO
Seconda stagione

Dal 15 dicembre alle 21.05 in onda su

Torna Alfabeto del Contemporaneo, la serie docu-video che porta i volti, le voci e le parole di artiste e artisti, protagonisti della collezione del Museo MA*GA, su Sky Arte con l’obiettivo di approfondire, raccontare e scoprire attorno a quali idee nasce e si sviluppa la creatività del nostro tempo.

Se tra le domande sull’arte più frequentemente rivolte a Google c’è la seguente: «Perché non capisco l’arte contemporanea?» significa che l’arte contemporanea, quella che meglio ci rappresenta, rischia di lasciare molti dubbi irrisolti. A partire da un lemma guida, Alfabeto del Contemporaneo si inserisce in questo senso come 

MEMORIA, NOMI, FORMAZIONE, VOCE, TEMPO, INTELLIGENZA sono le parole che guidano le narrazioni di Francesco Bertocco, Roberto Fassone, Corinne Mazzoli, Jacopo MIliani, Moira Ricci e Valentina Vetturi, volte a riflettere sul ruolo dell’astrazione nella loro ricerca, concettualmente ibrida e formalmente ambigua, spostando l’attenzione dal piano concreto e immediato della rappresentazione a quello della riflessione, del gesto provocatorio, dell’urgenza del cambiamento, della profezia.

I sei episodi di Alfabeto del Contemporaneo, in onda dal 15 al 20 dicembre 2025 ore 21.05 su Sky Arte e in streaming su NOW, sono anche disponibili gratuitamente su arte.sky.it e sulla applicazione web del Museo MA*GA ASTRATTO DIGITALE.
Clicca qui per guardare gli episodi di Alfabeto del Contemporaneo

Alfabeto del Contemporaneo è una produzione Storyville, a cura di Emma Zanella e Alessandro Castiglioni.
Parte di Astratto Digitale, progetto realizzato grazie al sostegno di Regione Lombardia nell’ambito dell’Avviso pubblico InnovaCultura 2024 (PR FESR 2021-27).