I Don't Dance Alone

19 marzo 2020–30 maggio 2020

Da giovedì 19 marzo 2020, sui canali social del Museo MA*GA di Gallarate, prende il via 
la performance online, dal titolo I don’t dance alone di Jacopo Miliani.

I don’t dance alone, curato dallo stesso Jacopo Miliani e da Vittoria Broggini, è l’invito a compiere una danza, gesto dalla funzione vitale che, se condiviso, estende il proprio senso in quello di un rituale collettivo, una performance visibile su Facebook, Instagram e YouTube che mette in atto le dinamiche della danza per comunicare nuove modalità creative di visione e di partecipazione, condizionate dal momento che si sta attraversando. 
La danza e la performance diventano, quindi, una forza aggregativa capace di diffondere emozioni e messaggi di speranza, necessarie al singolo quanto alla comunità.

I don’t dance alone si concentra sul ballo, forma di espressione personale e collettiva, la cui influenza si riflette positivamente sia sulla dimensione sociale sia su quella individuale.
Attraverso il gesto - di chi balla, di chi sceglie la musica e il ritmo con cui guardare la danza, di chi si sente spinto a partecipare con un proprio video - si compie il passaggio simbolico dall’isolamento privato alla condivisione collettiva.
La richiesta di attivarsi nella creazione di un video di performance/danza da diffondere pubblicamente è rivolta agli utenti della rete in modo da avere un ruolo attivo sia nella partecipazione che nella fruizione dei video.
In questo modo la distanza tra le persone si riduce a una vicinanza nella comunicazione e nella condivisione del materiale video e delle modalit
à di fruizione, facendo sì che il rapporto tra il singolo e la comunità sia costante.

I don’t dance alone suggerirà sia come guardare i video/danza che verranno diffusi dal progetto sui canali social del MA*GA sia come realizzare il proprio video/danza.

Per guardare il video.
1. Scegli una canzone
2. Guarda il video con la tua canzone in sottofondo
3. Condividi la tua scelta musicale attraverso i commenti al video

Se vuoi partecipare con un tuo video.
1 Fai un video di te o di una persona che balla all’interno di un’abitazione
2 Non ti preoccupare per il suono, provvederemo noi a toglierlo
3 Invia il video a: artbox@museomaga.it
4 Ti contatteremo e il tuo video sarà diffuso online e attraverso i canali social del Museo MA*GA

#idontdancealone #museomaga #performance #audience #dancing #bodies

#idontdancealone è un progetto MA*GA ArtBox*

Jacopo Miliani è nato a Firenze e vive e lavora a Milano.
Il lavoro di Jacopo Miliani si basa su una ricerca interdisciplinare che coinvolge pratiche artistiche quali il video, l’installazione, la performance, il collage e la fotografia. Insegna Tecniche Performative per le arti visive presso l’accademia di Belle arti di Verona. Organizza workshop e lecture sulla performance art.
Tra le sue mostre personali si segnalano quelle presso Cinema da Camera, Gucci Garden, Firenze (2019), Galeria Rosa Santos, Valencia (2018), Marselleria, Milano (2017), il Kunsthalle Lissabon, Lisbona (2016), Nogueras Blanchard di Barcellona (2016), l’ICA studio di Londra (2015), la Biblioteca Nazionale di Buenos Aires (2014), la videoteca della GAM di Torino (2013), il centro EX3 di Firenze (2012) e quelle realizzate da Studio Dabbeni di Lugano (2015 e 2010), e alla galleria FRUTTA di Roma (2012 e 2014). Ha realizzato performance presso il Palais de Tokyo di Parigi (2017), la David Roberts Art Foundation di Londra (2016-2012), la Fondazione Giuliani di Roma (2015), il Museo della Danza di Stoccolma (2014), il CCSP di Sao Paulo (2014), ViaFarini/DOCVA di Milano (2014) e il MADRE di Napoli (2011).