Sponsorizzazione
Per sponsorizzazione culturale si intende ogni forma di contributo in denaro, beni o servizi, da parte di soggetti privati, alla progettazione o all’attuazione di iniziative nel campo della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, con lo scopo di promuovere il nome, il marchio, l’immagine, l’attività o il prodotto dell’attività dei soggetti medesimi.
I costi sostenuti dalle aziende per contratti di sponsorizzazione, ricorrendone le condizioni, sono interamente deducibili dal reddito d’impresa, al pari delle spese di pubblicità e propaganda, nell’esercizio in cui sono stati sostenuti.
Gli accordi di partenariato o di sponsorizzazione prevedono l’inquadramento dell’azienda entro 5 categorie, secondo la natura e l’entità del supporto fornito: Main Partner, Special Partner, Partner, Supporter, Sponsor Tecnico.
L’attività di sponsorship consente all’azienda di godere di benefit in termini di comunicazione e fruizione dei servizi del MA*GA, tra cui:
- Associazione del proprio logo a quello del Museo
- Presenza sui materiali editoriali e informativi
- Presenza nella Cartella Stampa
- Presenza sui canali online (Sito-sezione dedicata, Social Media)
- Presenza nella campagna di comunicazione degli eventi culturali
- Biglietti omaggio /merchandising / cataloghi di mostre a prezzi agevolati
- Agevolazioni diverse per i dipendenti e per i clienti
- Inviti riservati per inaugurazioni
- Possibilità di organizzare un evento privato al MA*GA
Quali opportunità derivano dall’attività di sponsorship?
- Progetti culturali e didattici aggiuntivi
- Ampliamento della propria offerta culturale
- Maggiori possibilità di sviluppo socio-culturale nel territorio
- Acquisizione di nuove opere
Art Bonus
L'Art Bonus è una misura agevolativa sotto forma di credito di imposta, introdotta dall'art.1 dal D.L.n. 83/2014, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
In particolare, il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate a partire dal 2014.
https://artbonus.gov.it/116-26-fonda.html
La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
I soci Amici del MA*GA Gold, Sostenitori e Corporate possono erogare il loro contributo usufruendo dello strumento dell’Art Bonus: il modo migliore per valorizzare il proprio supporto.
5X1000
Puoi donare il tuo 5x1000 al Museo MA*GA e sostenere in questo modo le sue attività e il suo impegno per la cultura e i servizi ai cittadini.
È sufficiente usare il Codice Fiscale della "Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella":
91054240121
4° riquadro – finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali.