RICOLA ARTE&NATURA

01 gennaio 2017–31 dicembre 2024

RICOLA

Ricola, fondata nel 1930 in Svizzera da Emil Richterich, è giunta alla terza generazione di produttori tra i più moderni e innovativi al mondo, esportando specialità a base di erbe officinali naturali in più di 45 Paesi. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l’innovazione. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile con un atteggiamento di forte responsabilità nei confronti della società, dei propri dipendenti e dell’ambiente. Da giugno 2006 la distribuzione in Italia è curata da Divita srl, società di proprietà del gruppo elvetico con sede a Busto Arsizio, cui amministratore delegato è Luca Morari.

RICOLA MAIN PARTNER MA*GA

La partnership con Ricola, iniziata nel 2017 in occasione della mostra Kerouac. Beat Painting con il progetto LA SCUOLA DELLE ERBE. Il giardino delle 13 erbe officinali Ricola al MA*GA, si è consolidata a partire dalla stagione espositiva autunnale 2018–2019, sposando in particolare la ricerca artistica di Stefano Cagol, incentrata su questioni di etica ambientale e sostenibilità, valori alla base della filosofia aziendale Ricola. In collaborazione con l’artista, l’azienda ha promosso il workshop IT’S ALL ABOUT GIVING AND TAKING ENERGY (È tutta una questione di dare e prendere energia).
Ricola, Main Partner del MA*GA, in occasione delle grandi mostre ha promosso le Giornate Ricola, offrendo l’ingresso gratuito ai visitatori e permettendo al pubblico di degustare gratuitamente le benefiche tisane Ricola presso il MA*GABar.

LA SCUOLA DELLE ERBE: IL GIARDINO DELLE 13 ERBE OFFICINALI RICOLA AL MA*GA

Il Giardino delle 13 erbe officinali Ricola al Maga è l’unico esempio al di fuori del territorio elvetico. Il progetto è nato nel 2017 con l’iniziativa “La Scuola delle Erbe”, rivolta ai ragazzi dell’I.S. Falcone di Gallarate come un’occasione formativa per conoscere da vicino le 13 erbe benefiche che compongono la miscela alla base della ricetta delle caramelle Ricola.
Il progetto promuove valori ambientali e di formazione centrali per tutti i partner coinvolti, trovando un suo compimento nella creazione di un particolare giardino botanico all’interno di un luogo che valorizza formazione e cultura.
Gli alunni provenienti dall’indirizzo alberghiero, grafico e fotografico, si sono impegnati su diversi fronti: la progettazione architettonico-paesaggistica del giardino, la piantumazione delle erbe nell’area predisposta, l’ideazione delle infografiche e la realizzazione della documentazione video e fotografica di tutto il progetto.
Questo piccolo spazio verde rappresenta un virtuoso esempio di sinergia tra una realtà aziendale da sempre attenta ai valori culturali, un Museo pronto ad aprirsi verso l’esterno attraverso una fitta rete di collaborazioni sempre nuove e diverse, e un’istituzione scolastica convinta del valore formativo delle arti contemporanee.

L’IMPRESSIONISMO NELLA MUSICA

Sabato 19 giugno 2021, in occasione della mostra Impressionisti. Alle origini della modernità, si è tenuto il concerto L’Impressionismo nella musica, con la violinista Alessandra Sonia Romano e il Maestro Bruno Canino al pianoforte. Un grande evento musicale realizzato da MA*GA e Ricola.

CIANOTIPIE

In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2023, il Dipartimento educativo del MA*GA ha proposto al pubblico scolastico un percorso laboratoriale di cianotipia, alla scoperta della tecnica di stampa suggestiva che sfrutta la luce del sole per creare stampe irripetibile nella quale rami, fiori e foglie lasciano un’impronta bianca in un mare di blu di Prussia.
Dopo la raccolta dei vegetali nel Giardino delle 13 Erbe officinali Ricola al MA*GA, i partecipanti hanno preparato la carta sulla quale creare la composizione da esporre alla luce del sole, per procedere poi al fissaggio e all’asciugatura, dando vita ad un piccolo erbario.

Sfoglia la gallery