SEA E MA*GA PER L'ARTE

01 gennaio 2013–31 dicembre 2024

SEA MILAN AIRPORTS

Il Gruppo SEA, in base alla Convenzione di durata quarantennale sottoscritta tra SEA ed ENAC nel 2001, gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate che insieme si posizionano tra i primi dieci sistemi aeroportuali in Europa per volume di traffico, sia nel segmento passeggeri che in quello merci. La missione del Gruppo SEA è la creazione di valore per tutti i soggetti direttamente coinvolti nelle attività del Gruppo: azionisti, clienti e dipendenti.

SEA MAIN PARTNER MA*GA: SEA E MA*GA PER L’ARTE

SEA, da più di un decennio, ha voluto portare l’arte in aeroporto per arricchire l’esperienza di viaggio dei propri passeggeri che possono così trovarsi inaspettatamente ad ammirare opere d’arte, quadri o fotografie.
Sono, infatti, numerosi gli spazi dedicati alle mostre al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa: dalla Porta di Milano, nata proprio con l’intento di ospitare esposizioni artistiche e installazioni multimediali, alle Vip Lounge di SEA che vengono arricchite dall’arte così come avviene in alcuni spazi dedicati al check-in e agli arrivi, grazie anche alla collaborazione con il MA*GA, nata nel 2013 dalla volontà di trasformare le aree d’attesa del Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa in un luogo dove l’arte si esprime e si racconta.
In particolare, il progetto SEA e MA*GA per l’Arte è il frutto di uno scambio di reciproca visibilità. Il Museo si rivolge al pubblico dei passeggeri e dei lavoratori dell’aeroporto allestendo mostre e progetti artistici pensati su misura per le aree di percorrenza e per le Vip Lounge del terminal, in stretto legame con le attività espositive e gli artisti in calendario al MA*GA.
SEA, accanto a MA*GA, offre visibilità alla creatività e alla ricerca artistica potenziando la divulgazione e le occasioni di esperienza dell’arte per i viaggiatori. SEA, realtà che opera direttamente nel turismo, mantiene così sempre vivo il suo impegno culturale.

MOSTRE NELLE VIP LOUNGE

2013-2014 Vittore Frattini
2015 Gottardo Ortelli
2016 Ugo La Pietra. Abitare è essere ovunque a casa propria
2016-2017 Giorgio Vicentini e Salvatore Lovaglio
2017-2018 Oksana Mas. Spiritual Cities
2018 Paolo Masi. Doppio Spazio
2018-2019 Silvio Zanella. Diari
2019-2021 Arcangelo. Le mie mani toccano la terra
2021-2022 Michele Lombardelli. Untitled
2022 Umberto Ciceri. La forma del ritmo
2023 Francesco Maccapani Missoni. La danza dei colori
2023 Michele Ciacciofera. Condensare l’infinito

Oltre alle esposizioni temporanee, troviamo allestimenti permanenti negli spazi del Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa:
Dal 2015 Missoni, Tra le Righe #2
Dal 2016 Ugo La Pietra, Interno/Esterno

ANDY WARHOL'S T.V. - SPECIAL PROJECT

In occasione della mostra Andy Warhol. Serial Identity a cura di Maurizio Vanni e Emma Zanella (2023), gli spazi de La Porta di Milano del Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa hanno presentato Andy Warhol’s T.V. - Special Project, a cura di Emma Zanella, Vittoria Broggini, Federica Crespi
in collaborazione con MEET Digital Culture Center.
Il progetto, dedicato alle produzioni televisive dell’iconico artista padre della Pop Art americana, presenta i programmi ideati da Warhol concepiti come un dinamico montaggio di interviste alle celebrità dell’universo pop, sfilate di moda e hit musicali. La compilation offre uno spaccato veloce sulla scena artistica internazionale degli anni ’80 incrociando volti, luoghi opere che Warhol ha selezionato, esaltandone i momenti salienti.
Completa il progetto la monumentale installazione “Andy Warhol”, una scritta ricoperta di carta argentata che evoca l’atmosfera della mitica Silver Factory e dialoga con la video proiezione antistante, riflettendone luci e colori.

CORSI DI FORMAZIONE

A.S. 2013/2014 Raccontare i luoghi. L’arte e i luoghi comuni, quotidiani, immaginati...
Corso di formazione per insegnanti delle scuole primaria, dell’infanzia e secondaria di primo grado
Topic: affrontare la questione dello spazio vissuto e percepito, trovandoci a condurre il corso in uno dei più affascinanti “non luoghi” per eccellenza: l’aeroporto di Malpensa.

A.S. 2014/2015 Il colore del tempo
Corso di formazione per insegnanti delle scuole primarie, dell’infanzia e secondarie di primo grado
Topic: il tema del colore, della sua stratificazione come traccia del tempo e della sua interazione con lo spazio. Per approfondire questi spunti il Dipartimento Educativo propone, accanto ad una parte propedeutica di teoria, un workshop con l’artista Pierluigi Calignano, che sta ultimamente approfondendo nella sua ricerca artistica le relazioni tra colore, forma, traccia composizione e ambiente.

Sfoglia la gallery