SAPORITI ITALIA: INSIDE ART @ MA*GA

01 gennaio 2023–31 dicembre 2024

SAPORITI ITALIA

Fondato da Sergio Saporiti nel 1948 e interamente posseduto dalla famiglia Saporiti, il Gruppo Saporiti Italia è una delle più famose aziende italiane di design, produzione di arredamento e interior contract. Il Gruppo Saporiti Italia, con sedi in Italia, Dubai, Singapore e Lagos, opera come un Design Service Provider offrendo soluzioni su misura per la realizzazione di progetti di interni di altissimo livello, occupandosi di ogni fase del processo creativo e costruttivo, dalla progettazione alla produzione, dalla logistica all’installazione.

SAPORITI ITALIA, DESIGN E ARTE

Il marchio Saporiti Italia è sinonimo di stile, eleganza e creatività in tutto il mondo. I prodotti Saporiti Italia sono stati disegnati da alcuni degli architetti più famosi al mondo e sono stati esposti in alcuni dei più prestigiosi musei di design e arte del mondo. Saporiti Inside Art, nello specifico, è il progetto che l’azienda porta avanti costantemente e che promuove la presenza del brand e dei suoi prodotti all’interno di musei d’arte, tra cui il MA*GA, con il quale ha all’attivo una partnership all’insegna della valorizzazione dei legami con il territorio, le contaminazioni tra arte e design, la creatività tipica del saper fare italiano e lo spirito di ricerca continua intrinseco nell’anima dell’arte contemporanea e della progettazione del design.

SAPORITI ITALIA MAIN PARTNER MA*GA

In occasione della mostra Andy Warhol. Serial Identity tenutasi al MA*GA nel 2023, Saporiti Italia ha portato nelle sale del Museo le sue iconiche poltroncine Jumbo, una edizione speciale dell’originale seduta disegnata da Alberto Rosselli nel 1968, reinterpretate nel colore da importanti studi di architettura internazionali per l’esposizione 100+1 all’ADI Design Museum di Milano.
Le venti poltroncine Jumbo esposte al MA*GA creano un dialogo inedito tra il design italiano e l’estetica pop di Andy Warhol, richiamando alcuni elementi caratteristici dell’eclettica produzione del grande artista americano quali il colore e la serialità.
Nel coloratissimo ambiente che ha ospitato i volumi storici della rivista Interview, creata da Warhol nel 1969, le poltroncine Jumbo hanno assunto gli stessi brillanti toni delle copertine del magazine. Negli spazi di proiezione dei Silent Movies di Warhol, proiezioni le Jumbo sono invece neutre e insature, a sottolineare le riprese in bianco e nero dell’artista americano. Le sedute presenti al MA*GA sono parte di un’edizione limitata appositamente realizzata dalla Saporiti Italia. In occasione dell’importante retrospettiva dal titolo 100+1 / Alberto Rosselli per Saporiti Italia che l’ADI Design Museum di Milano ha dedicato nell’ottobre 2022 al lavoro di Alberto Rosselli, uno dei più grandi maestri del design italiano.
Un altro oggetto storico di produzione Saporiti, parte della collezione di design del MA*GA, è stato esposto in occasione della mostra: la seduta della serie Omaggi, dedicata proprio ad Andy Warhol ed i suoi iconici Flowers, allestita in un dialogo speciale con le serigrafie originali.

SAPORITI ITALIA: INSIDE ART @ MA*GA
Progetti speciali Arte&Impresa