×

Biblioteca

Biblioteca

Il Museo MA*GA ha al suo interno una Biblioteca d'arte specializzata in storia dell'arte antica, moderna e contemporanea, in critica d’arte, museologia, architettura, design, fotografia e in ogni altra forma d’arte espressiva contemporanea. Nasce all'inizio degli anni Settanta come biblioteca interna al museo con lo scopo di offrire supporto alle ricerche bibliografiche sulle collezioni. Con il successivo e consistente incremento del patrimonio librario assume grande importanza anche per gli studiosi esterni e si decide pertanto di aprirla al pubblico all’interno della sede storica della Civica Galleria.

Il continuo aggiornamento attraverso acquisti, doni e proficui scambi, mediante i quali si mantengono costantemente le relazioni con numerosi enti italiani e stranieri, ne fa una delle più importanti biblioteche regionali nel settore.

Il patrimonio, consistente in 35.000 volumi è catalogato con il Servizio Bibliotecario Nazionale-SBN e l'intero posseduto è oggi consultabile on-line cliccando sul link evidenziato in questa pagina.

Consulta il catalogo on line: http://www.biblioteche.regione.lombardia.it

La dotazione di periodici italiani e stranieri è molto ampia e le testate in abbonamento sono attualmente più di 100.

La Biblioteca d’arte verrà trasferita definitivamente nella sede del MA*GA e dell’HIC nel corso del 2022.

In attesa della ricollocazione è possibile richiedere la consultazione dei materiali alla mail biblioteca@museomaga.it e info@museomaga.it.