DOMENICHE IN MUSEO

18 novembre 2018–09 dicembre 2018

Laboratori Domenicali per bambini la domenica pomeriggio
a cura di Marta Ferina

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Domenica 18 Novembre 2018
Passaggi cromatici
Il punto di partenza per questa attività è la visita alla mostra di Silvio Zanella, nella quale il colore è il protagonista assoluto. Con i bambini abbiamo parlato di colore, luce ed emozioni ad essi correlati. Nel laboratorio successivamente sono stati utilizzati tempere, chine colorate e collage per realizzare, paesaggi magici e personalissimi.
Età consigliata 5-10 anni

Domenica 25 Novembre 2018
E' una questione di Punti di vista
Tra visione e punto di vista, la fotografia è un dettaglio della realtà. Questo aspetto emerge dalle fotografie degli artisti Marina Ballo Charmet e Armin Linke dalla cui visione ha preso inizio la nostra visita in mostra. Con i bambini abbiamo parlato di punti di vista, dettagli e particolari. La visita ha dato lo spunto per l'elaborazione di un laboratorio fotografico nel quale i bambini hanno avuto la possibilità di realizzare un personale collage fotografico con il quale raccontare il loro particolare punto di vista.
Età consigliata 5-10 anni

Domenica 2 Dicembre 2018
Colori rumorosi e libri silenziosi
L'attività ha cominciato con una visita guidata alla mostra Diari dell'artista Silvio Zanella durante la quale abbiamo osservato come l'artista utilizzava il colore, e come i segni e le forme presenti nei suoi quadri siano in grado di comunicare anche senza utilizzare le parole.
Nel laboratorio, poi, prendendo spunto dalle opere viste in mostra abbiamo creato dei personalissimi silent book, libri silenziosi, senza parole che raccontano storie solo grazie a forme e colori.
Età consigliata 5-10 anni

Domenica 9 Dicembre 2018
L'essenza dell'assenza
Questa attività prende spunto da alcune opere esposte in museo nelle quali l'assenza ha un valore magico e simbolico, come ad esempio nelle foto di Marina Ballo Charmet o nelle opere di Claudio Parmiggiani. Con i bambini abbiamo riflettuto sulle cose che si vedono e le cose che non si vedono che però ci sono o ci sono state, oppure quelle che non si vedono perchè nascoste.
Nel laboratorio, dopo la visita, prendendo spunto da opere viste in mostra abbiamo sperimentato diverse tecniche artistiche per far comparire immagini dal nulla quasi per magia!
Età consigliata 5-10 anni