CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI 2021

FORMAZIONE DOCENTI
ESERCIZI A MENTE LIBERA #2

Sabato 18 settembre dalle 14.30 alle 18.00

In occasione della mostra Impressionisti. Alle origini della modernità e dell'inaugurazione di HIC – Hub Istituti Culturali della città di Gallarate, il Dipartimento educativo del Museo MA*GA propone a educatori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado un corso di formazione sui temi guida della mostra e la loro sperimentazione attraverso alcune pratiche laboratoriali spendibili con alunni e studenti.

Durante la giornata vi accoglieremo nella Sala degli Arazzi di Ottavio Missoni per illustrarvi i progetti che abbiamo realizzato, a distanza e in presenza, nell’ultimo anno di pandemia e le nuove proposte educative che abbiamo sviluppato per l’anno scolastico 2021 – 2022 per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il personale Educativo vi accompagnerà alla scoperta della mostra Impressionisti. Alle origini della modernità attraverso l’esperienza di Gran Tour, come ricordarsi di un viaggio laboratorio pratico/teorico che unisce alla narrazione storica e teorica delle opere in mostra alcuni esercizi di scrittura,  di disegno e di movimento.

Inoltre i partecipanti potranno sperimentare Orizzonti a colori laboratori in cui su piccole tele pittoriche ricostruiremo il paesaggio nei dintorni del museo MA*GA attraverso una giustapposizione di pennellate verticali di differenti tonalità di colore, realizzando così una serie di composizioni astratte che potranno essere allestite tutte insieme.

Programma:

14.30 – registrazione partecipanti
15.00 – saluti istituzionali, presentazione del programma espositivo e delle attività educative per anno scolastico 2021/2022
15.30 – visita alla mostra e workshop: Grand Tour, come ricordarsi di un viaggio e Orizzonti a colori
18.00 – Medea performance di GianMarco Porru

Corso gratuito, si rilascia attestato di partecipazione

I posti sono limitati, qualche giorno prima del corso riceverete mail di conferma da didattica@museomaga.it

Prenotazione obbligatoria al seguente link entro venerdì 10 settembre