Progetto per Agusta Westland

13 settembre 2011–16 settembre 2011

FORMAZIONE AZIENDE
PROGETTO PER AGUSTA WESTLAND

In occasione della settimana di formazione organizzata da Agusta Westland che si svolge nella sede del Museo MAGA, dal 12 settembre, il Dipartimento Educativo ha proposto un’attività teorico-pratica per conoscere da vicino la struttura museale con il suo patrimonio, la Collezione d’arte contemporanea e le attività culturali che rendono il Museo un polo culturale vivo e attento alla contemporaneità.

Il progetto proposto si concentra su alcuni fondamentali temi del percorso espositivo del Museo: cinque referenti del personale scientifico del Dipartimento Educativo, propongono altrettanti approfondimenti tematici legati alla collezione del MAGA riferita all’arte italiana dagli anni cinquanta ad oggi. Partendo da un’opera chiave della collezione, verranno approfonditi alcuni dei temi più urgenti del nostre tempo: il valore affettivo e d’uso degli oggetti, la relazione dell’uomo con lo spazio e i nuovi materiali tecnologici, la comunicazione e il linguaggio, il problema dell’identità e delle relazioni nel quotidiano.

A questa attività si è associata un’altra frutto della collaborazione con l’artista italo francese Marion Baruch: l’artista ha proposto una pratica di annodamenti realizzati con il cascame (i ritagli di stoffa che provengono dalle confezioni di aziende del territorio), ovvero il negativo della produzione. Con questi frammenti si proporranno semplici annodamenti che poi possono essere indossati, appesi, uniti ad altri, abbandonati.

La relazione tra le due pratiche, mette in luce un aspetto base dell’arte contemporanea: essa non accade mai in isolamento rispetto alla realtà ma sempre contemporaneamente a qualcos’altro. L’azione proposta vuole suggerire l’idea che l’improduttivo e il futile possano essere letti come processi di vitalità e conoscenza.ù

Quando: 13 settembre 2011-09-07  ore 18.00
Durata: 2 ore
Dove: MAGA, Museo Arte Moderna di Gallarate
Chi: Marion Baruch con il Dipartimento Educativo del MAGA, i partecipanti alla 37esima edizione di ERF European Rotorcraft Forum.