Un Discorso che Continua

Attività educative e opere della Collezione del MA*GA al Museo della Studi Patri

25 febbraio 2013–18 giugno 2013



Attività educative e opere della Collezione del MA*GA al Museo della Studi Patri.
Alice Cattaneo, Giancarlo Norese, Luigi Presicce, Studio Azzurro.

Da Lunedì 25 Febbraio le attività educative del museo proseguono e si riattivano nei suggestivi spazi del Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri. La proposta è all’interno di Museo Diffuso, il progetto che il MAGA attua durante il periodo di recupero della propria sede grazie alla collaborazione e al sostegno di altri Enti. In quest'ottica l'accordo tra la Fondazione e la Società Gallaratese per gli Sudi Patri assicura una nuova sinergia tra le istituzioni culturali, con l’obiettivo di supporto e valorizzazione reciproca.

Il progetto prevede lo svolgimento delle attività del Dipartimento educativo del MA*GA – i  laboratori dedicati alle scuole, gli stages, ma anche i corsi di teatro e le lezioni – e l'incursione, all'interno della storica collezione gallaratese, di alcune opere, tra le più recenti acquisizioni del MA*GA, che entrano in dialogo con le opere archeologiche e storiche custodite nel Museo della Società degli Studi Patri, nella prospettiva di parlare dell'arte come di un discorso che continua nel tempo. Il percorso si svilupperà approfondendo differenti temi: dalla dimensione dell'attraversamento del tempo a quella delle differenze e continuità intorno a questioni quali l'identità e la quotidianità.

Nella sezione archeologica del Museo della Studi Patri verranno installate le opere Visit to Pompei, di Studio Azzurro, 1991 e The Singer di Alice Cattaneo, 2004.
Al piano superiore saranno invece collocate, in relazione alla collezione medievale e moderna,   l'opera recentemente vincitrice del XXIV Premio Gallarate La sepoltura di Adamo (2012) di Luigi Presicce (2012) e Starting with S (2006) di Giancarlo Norese.

LABORATORI

L’attività didattica prosegue mantenendo gli impegni precedentemente presi con chi abitualmente frequenta il Museo, saranno 260 le classi cha da lunedì 25 febbraio fino a giugno parteciperanno ai laboratori del MA*GA – Museo Diffuso.

Il Laboratorio di Teatro per bambini dai tre ai cinque anni a cura di Omero Affede e Carmen Chimienti prosegue con i suoi appuntamenti il sabato alle ore 15.00 al Museo della Studi Patri.

Il laboratorio di Teatro per ragazzi a cura di Sara Mignolli prosegue con i suoi appuntamenti il venerdì dalle 15.30 al Museo della Studi Patri.

Il progetto MAG – Museo aperto ai giovani in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali di Gallarate e Samarate, che coinvolge cinque artisti - Sergio Breviario, David Casini, Alice Cattaneo, Giovanni di Francesco, Andrea Magaraggia - e gli adolescenti del territorio, prosegue i propri appuntamenti al Museo della Studi Patri.

CONFERENZE

Anche le conferenze in programma si svolgeranno in questa sede.