L'esperienza dell'Arte

29 gennaio 2017–29 gennaio 2017

Domenica 29 gennaio 2017, al Museo MA*GA di Gallarate s’inaugura "L’esperienza dell’arte", il nuovo ciclo di attività didattiche per adolescenti, che propone laboratori dedicati agli adolescenti che dialogheranno con alcuni artisti italiani contemporanei invitati per l’occasione.

Per celebrare l’evento, per tutta la giornata di domenica 29 gennaio, l’ingresso al MA*GA sarà gratuito, con la possibilità di usufruire del servizio di visite guidate a cura degli studenti del Liceo Scientifico L. Da Vinci e Liceo Classico G. Pascoli di Gallarate che, dopo un percorso di formazione e approfondimento, guideranno il pubblico alla scoperta della mostra “Ritmo Sopra a tutto”.Il progetto è caratterizzato anche da una fase denominata peer to peer in cui gli studenti guideranno altre classi della stessa scuola tra le opere della mostra.

Il programma di attività sperimentali, curato dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA, con il sostegno di Fondazione Cariplo, aprirà il museo verso nuove forme di didattica dell’arte, basate sulla scoperta dei linguaggi ma anche delle professioni che si possono svolgere all’interno di un’istituzione.
Alla base del progetto vi è la convinzione che l’incontro diretto tra artisti e giovani sia il territorio ideale per lo sviluppo di competenze e progettualità fondamentali per lo sviluppo educativo e professionale dei giovani, a prescindere da quale ambito specifico andranno poi ad approfondire.