PIANO TRIENNALE DELLE ARTI

21 settembre 2022–21 settembre 2023

Il Museo MAGA è soggetto accreditato
A partire dall’anno scolastico 2022/2023 il MAGA è stato inserito tra i Soggetti accreditati dal MIUR per collaborare con le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado alla stesura di progetti da candidare sul Piano triennale delle Arti.
Come dichiara il MIUR sul portale INDIRE “la pratica e lo studio delle arti sono una componente fondamentale di crescita e conoscenza, nella piena inclusione di tutti, in quanto esperienza educativa completa, dove mente e corpo, creatività e manualità, pratica e teoria, unicità e socialità, si incontrano armoniosamente in un dialogo costante e virtuoso”.
In questo senso il Dipartimento Educativo del MAGA sposa completamente queste indicazioni e da anni promuove e incentiva la condivisione della cultura attraverso progetti condotti da esperti interni ed esterni con l’obiettivo di costruire una relazione a lungo termine tra gli insegnanti, gli studenti e il Museo attraverso percorsi di crescita corali.
Il Piano triennale delle Arti è quindi uno strumento in più per continuare a sostenere gli studenti nella propria formazione in stretta collaborazione con i docenti e gli educatori in una logica di rete.
Per tutte le info è possibile consultare il portale del MIUR dedicato al Piano triennale delle Arti all’indirizzo https://www.miur.gov.it/il-piano-delle-arti e la pagina dedicata ai progetti finora realizzati sul portale INDIRE https://pianodellearti.indire.it/monitoraggio/.
A questo link è possibile consultare le graduatorie dei Soggetti accreditati a partire dall’anno scolastico 2022/2023 https://www.miur.gov.it/-/elenco-dei-soggetti-accreditati-del-sistema-coordinato-per-la-promozione-dei-temi-della-creativita-nel-sistema-nazionale-di-istruzione-e-formazione-a-

 Se volete progettare insieme a noi potete contattare il Dipartimento Educativo all’indirizzo didattica@museomaga.it