MUSICA APERTA “Un viaggio in musica: nutrire lo spirito”

Danze e suoni dalla Spagna

05 dicembre 2014–05 dicembre 2014

Venerdì 5 Dicembre alle ore 21.00
DUO ARPA - CHITARRA
MARTA PETTONI arpa
ROBERTO PORRONI chitarra

“DANZE E SUONI DALLA SPAGNA ”
E. GR ANADOS Oriental – Danza spagnola n.3 – Villanesca – Danza spagnola n.10 – Rondalla Aragonesa
M. DE FALLA C ancion del fuego fatuo - El circulo magico - Danza del Corregidor - Danza del molinero - Danza ritual del fuego
E. GR ANADOS Valses poeticos
L. BO CCHERINI Fandango

Elaborazioni di Roberto Porroni

MARTA PETTONI ha studiato arpa con la Prof.ssa Fiorella Bonetti presso l’Istituto Musicale Parificato “F. Vittadini” di Pavia. Si è brillantemente diplomata nel 2001. Ha perfezionato gli studi all’Accademia Chigiana con la Prof.ssa Susanna Mildonian, ha preso parte a stage tenuti dalla Prof.ssa Cathrine Michel, dal M.David Watkins e dalla Prof.ssa Luisa Prandina. Alterna l’attività di solista agli impegni nella musica cameristica con complessi di varia formazione. Collabora in qualità di prima arpa con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e ha collaborato con l’orchestra del Teatro alla Scala, l’orchestra “Verdi” di Milano e l’orchestra del Teatro “Bellini” di Catania, suonando con prestigiosi direttori d’orchestra, quali Y.Temirkanov, D.Barenboim, M.Plasson, G.Gelmetti, D.Gatti. Ha ottenuto l’idoneità presso il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Regio di Torino. Ha conseguito la laurea di secondo livello presso l’Istituto Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia col massimo dei voti e la lode.
In duo con il chitarrista Roberto Porroni ha tenuto concerti in vari paesi europeo e in Estremo Oriente.

ROBERTO PORRONI è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico.
Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche (Musikverein di Vienna, Scala di Milano, Fairfield Hall di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, World Bank Auditorium di Washington, Mac Millan Theatre di Toronto, Simon Fraser University di Vancouver, Musikhalle di Amburgo, Gewandhaus di Lipsia, Palacio de Queluz di Lisbona, Ateneo di Madrid, Accademia Chopin di Varsavia, Oji Hall di Tokyo, Teatro Colon di Buenos Aires). Collaboratore della Radio Televisione Italiana, per cui ha curato molte trasmissioni sulla chitarra, ha registrato anche per numerose emittenti straniere. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso undici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini).
Grande successo hanno riportato le sue dieci tournée in Russia, Canada e Stati Uniti, dove si è esibito nelle principali città (Chicago, Washington, New York, Detroit, Miami, Houston, Toronto, Montreal, Vancouver, Ottawa) e in Estremo Oriente (sette tournée). E’ direttore artistico de “I Concerti della Domenica” al Teatro Filodrammatici di Milano e del Festival Musica e Natura (Grigioni – Svizzera). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l’Università Statale di Milano.