TERRIFIC FASHION - a cura di Cristina Morozzi

29 novembre 2012–29 novembre 2012

Domenica 29 Novembre 2015
Ore 17.00
All'interno della mostra "Missoni L'Arte, Il Colore," il MA*GA invita Cristina Morozzi a presentare il suo nuovo libro "Terrific Fashion", pubblicato nel 2015 da 24 Ore Cultura.

"La moda è instabile e vorace. Macina tendenze stagionalmente, rivelando una creatività libera e disinibita. La sua regola è il non aver regola. Basta scorrere la sua storia per trovare luminosi esempi di questa sregolatezza: la surreale Elsa Schiaparelli, amica di Salvator Dalí; Miuccia Prada; Alexander McQueen, creatore di pezzi di insuperabile virtuosismo, tra il nostalgico e il macabro. Dopo aver vissuto le sue rivoluzioni nella seconda metà del secolo scorso – la minigonna di Mary Quant, il minimalismo ascetico della nouvelle vague giapponese, la deriva rock e punk –, la moda manda oggi in passerella tutti gli umori possibili e immaginabili: futurismi e nostalgie, trasgressioni e bon ton, localismi etnici e standard internazionali. Individuare "le uniformi" è diventato un gioco più sottile e sfumato.
L'abito è, e sempre sarà, un segnale, il più visibile e il più diffuso, perché attraversa le strade del mondo e abbraccia tutte le classi sociali. Eppure, anche in questa varietà, magmatica e libertaria, è possibile scovare delle manifestazioni devianti, delle creatività fuori dal coro. Dei solitari che riescono, pur nell'ambito di un continuo stupore (missione primaria della moda che deve, sempre e comunque, essere glamour), a essere sorprendenti, osando tutte le possibili derive e nutrendosi d'ispirazioni che giungono da altri territori: dall'arte, dall'anatomia, dalla botanica, dall'architettura..."