AMAmI Un nuovo modello per la valorizzazione dei beni culturali

15 dicembre 2015–15 dicembre 2015

AMAmI
Un nuovo modello per la valorizzazione dei beni culturali abilitato da beacon e App per MA*GA e i Musei Civici di Varese

AMAmI proietta il MA*GA e i Musei Civici di Varese nell’olimpo dei musei più innovativi.
Martedì 15 dicembre, alle 17.00, al museo MA*GA saranno presentati i risultati del progetto AMAmI (Antico e Moderno Ambient Intelligence), realizzato dal Lab#ID della LIUC – Università Cattaneo con la collaborazione della Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella - Museo MA*GA e del Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Varese - Castello di Masnago (Varese).
Aprono i lavori Sebastiano Nicosia, Assessore alla cultura del Comune di Gallarate, e Simone Longhini, Assessore alla Cultura del Comune di Varese.
A illustrare il progetto saranno i referenti delle diverse istituzioni coinvolte: Alessandro Castiglioni per il MA*GA, Daniele Cassinelli, per i Musei Civici di Varese, e Mauro Mezzenzana per il Lab#ID, il laboratorio per il trasferimento tecnologico attivo presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC.

AMAmI è un progetto di ricerca applicata, realizzato nell’ambito dell’”Invito a presentare progetti di ricerca applicata per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo, rivolto alle università di Lombardia, anno 2015”. Il progetto ha sviluppato un modello abilitato dalla tecnologia per valorizzare efficacemente istituti e luoghi della cultura lombardi. Tale modello è stato poi sperimentato con l’attivazione, in ambito museale, di modalità di fruizione allineate alle nuove esigenze dei visitatori – sempre più desiderosi di ricevere informazioni su canali non tradizionali e di progettare e gestire in autonomia la propria esperienza di visita – attraverso strumenti digitali come beacon e app, riconducibili al contesto dell’Ambient Intelligence e più in generale dell’Internet of Things. Questo sistema è inoltre funzionale alla raccolta e analisi dei dati di interazione, sui quali attuare azioni di promozione all’interno dei musei, tra musei in rete e anche al di fuori di questi: un efficace supporto, quindi, per iniziative di marketing museale, culturale, turistico e territoriale.

16.45 Registrazione
17.00 Benvenuto