×

Affina la ricerca:

MA*GA Estate 2016

11 giugno 2016–11 giugno 2016

MA*GA Estate 2016 
Ecco il programma di concerti e eventi nell’anfiteatro esterno del Museo
Un progetto di musica per l'estate aperto a tutti ad ingresso gratuito, vi aspettiamo!

La MA*GA Estate è realizzata grazie al sostegno di Openjobmetis 

Sabato 11 giugno
Ore 21.00
 
Max De Aloe Quartet presenta Borderline e altri racconti
Max De Aloe, armonica cromatica e fisarmonicaRoberto Olzer, pianoforteMarco Mistrangelo, contrabbassoNicola Stranieri, batteria
Musica che interroga artisti, pittori, musicisti spesso sospesi tra normalità e follia. Brani originali che trovano ispirazione nei quadri di artisti che hanno iniziato a dipingere proprio durante la loro degenza negli ospedali psichiatrici, ma anche riferimenti a Basquiat, Paul Klee, Karel Appel. Un’occasione per esplorare anche il genio di Thelonius Monk, Charles Mingus ma anche di Syd Barrett dei Pink Floyd e altri compositori e musicisti di mondi musicali che sembrerebbero essere lontani dal jazz. Un progetto a largo respiro, in linea con la musica di De Aloe e del suo quartetto, sempre capaci di miscelare differenti generi musicali e mondi artistici apparentemente lontani. 


Prossimi eventi:

Venerdì 24 giugno 
Ore 21.00
Tangos at an Exhibition 
Musica originale ed elaborazioni di J. A. BossoIvana Zecca, clarinetto Davide Vendramin, bandoneón Jorge A. Bosso, violoncello Paolo Badiini, contrabbassoIgor Caiazza, vibrafono.
J. A. Bosso propone un cammino attraverso l’anima della metropoli sudamericana; immaginative rielaborazioni del repertorio tradizionale s’intrecciano con nuove musiche. Un leitmotiv che a rilento si scompone lungo lo spettacolo, rivela sfumature nascoste, velate ombre, oscurità e bagliori della musica di Buenos Aires. 

Domenica 26 giugno
Ore 17.30
Zitto zitto! di e con Claudio Cremonesi. Spettacolo di teatro di strada con clownerie, giocolerie, equilibrismi e acrobazie.
Un comico personaggio si aggira per le strade pedalando una valigia, con dei copertoni a tracolla, apre il suo baule nel quale sono racchiusi tutti gli ingredienti dello spettacolo.Zitto zitto, crea il cerchio, coinvolge il pubblico, fa danzare scope e lancia bottiglie, trasforma bauli e cavalca giraffe, gioca col fuoco ma non si scotta e sulla sua sfera rotola via. Con copertoni tirati in cielo come fuochi d'artificio saluta la gente, chiude il suo baule e riprende la strada, zitto, zitto!


Sabato 16 luglio
Ore 21.00
Concerto musicale e d’improvvisazione con Boris Savoldelli
Uno spettacolo sfavillante e musicalmente attraente, la magia di una caleidoscopica vocalità e musicalità che reinventa gli standard con bulimica frenesia e originalità. Boris Savoldelli è un vocal performer dotato di una folgorante personalità. Affascinato da sempre dello “strumento voce” e delle sue straordinarie possibilità, con un background prima di studi classici e di matrice jazz è continuamente alla ricerca di nuove forme espressive-vocali.


Giovedì 21 luglio
Ore 21.00
Concerto di Tim Grimm
Tim Grimm ha suonato e collaborato col suo grande idolo e amico Ramblin Jack Elliott, ha recitato al fianco di Harrison Ford e ha diviso il palco con il poeta Wendell Berry. Il suo The Black Fields è stato votato come il miglior album di “musica americana” nel 2006. Nel 2000 il Chicago Sun lo ha definito miglior scoperta dell’anno e nel 2004 stato eletto miglior voce maschile del circuito radiofonico americano di roots music.Tanti premi e riconoscimenti per un artista che ha visto tutti i suoi ultimi dischi raggiungere la cima delle classifiche folk e roots. Il suo genere spazia dal folk al country, mantenendo una forte radice rurale sia nei testi che nell’accompagnamento delle canzoni.


Museo MA*GA 
via Egidio De Magri 1, 21013 Gallarate
Ingresso gratuito

In caso di maltempo tutti gli eventi sono confermati e si terranno all’interno del Museo