SUONI D'OMBRA

03 marzo 2018–03 marzo 2018

Sabato 3 marzo 2018, alle ore 18.00, si terrà nella Sala degli Arazzi del MA*GA di Gallarate, il concerto Suoni d’ombra, occasione unica per ascoltare insieme Lino Capra Vaccina e Untitled Noise in un inedito ensemble spontaneo che ha suscitato vivo interesse tra la critica e gli appassionati: suoni che pur distanti per impostazione e struttura si incontrano in una dialettica degli opposti creando un tappeto sonoro comune, con melodie rivisitate da piccoli movimenti anomali e sussurri “noise” che aprono inaspettate sonorità.

Ogni rara esibizione live di Lino Capra Vaccina è un evento prezioso: musicista e figura di culto, visionario percussionista e compositore italiano, fondatore del gruppo d’avanguardia Aktuala, storica formazione milanese che negli anni Settanta ha fatto incontrare la musica occidentale minimalista con quella africana e asiatica, suggerendo nuove strade, anticipando di decenni le nuove tendenze. Collaboratore di lunga data di Franco Battiato e Juri Camisasca con cui ha fondato nel 1975 un’altra formazione leggendaria, il Telaio Magnetico. Recentemente ha collaborato con musicisti del calibro di Evan ParkerKeith e Julie Tippett, per un album in uscita in autunno per Dark Companion. Il suo primo album, “Antico Adagio”, pubblicato nel 1978, è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album di new music di tutti i tempi (recentemente ristampato dall’etichetta DieSchachtel). Mai stanco della ricerca, con il suo ultimo lavoro Metafisiche del suono, (Dark Companion, 2018), da molti considerato il suo capolavoro, ha esplorato i confini d’ombra tra la poetica del silenzio e la pura foné, ottenendo uno strepitoso successo di critica e pubblico che lo ha lanciato oltre le porte della scena underground internazionale.

Untitled Noise è un progetto nato nel 2014, come unione delle esperienze di ricerca sulle immagini e sul suono degli artisti Michele Lombardelli e Luca Scarabelli. Il progetto Untitled Noise è improntato su performance live set in cui l’improvvisazione e la sperimentazione sono la filosofia e la metodologia compositiva della dialettica costruttiva del 

soundscape. Nell’autunno del 2017 è uscito il loro primo disco, un doppio vinile, per la casa discografica DieSchachtel.

Il concerto è realizzato grazie alla collaborazione tra MA*GA e Dark Companion.

https://www.darkcompanion.com