DANIEL LIBESKIND al MA*GA

14 aprile 2018–14 aprile 2018

Sabato 14 aprile 2018, alle ore ORE 18.30 il MA*GA sarà teatro di un grande appuntamento con Daniel Libeskind, uno dei più importanti esponenti dell’architettura mondiale contemporanea.

Con la sua lectio magistralis, il progettista del nuovo World Trade Center di New York inaugurerà la rassegna "ArchiMade 2018, workshop di architettura, urbanistica, design. Città di Gallarate”, un format annuale che studierà un percorso di costruzione e di progettazione della città futura.

La Lectio Magistralis, condotta in dialogo con Marco Carminati, metterà in luce il contributo di Daniel Libeskind alla storia dell’architettura contemporanea. Al centro del dialogo sarà posta una questione centrale per lo sviluppo della città contemporanea: il problema del riuso e del recupero di edifici storici e della riconversione di importanti aree urbanistiche non solo in grandi città quali Berlino o New York, ma anche in contesti più periferici o di medie- piccole dimensioni, come per esempio, la città stessa di Gallarate. Un altro tema strettamente attuale sarà legato alla questione della verticalità: in assenza di metri cubi di estensione orizzontale del territorio ha ancora senso, e in che misura, parlare di sviluppo verticale della città? Infine, Libeskind parlerà di musei, mettendo a fuoco la posizione di uno degli architetti più celebri per progettazione e ripensamento di musei contemporanei, del contributo che un istituto culturale può dare alla crescita e sviluppo di una comunità. 

L'evento rilascerà n. 2 cfp validi per il triennio 2017/2019 agli architetti iscritti agli Ordini.