Avanguardia diffusa - Luoghi di sperimentazione artistica in Italia 1967-1970

18 ottobre 2018–18 ottobre 2018

“Avanguardia diffusa - Luoghi di sperimentazione artistica in Italia 1967-1970”
di Alessandra Acocella

Giovedì 18 Ottobre alle ore 17.00, Alessandra Acocella presenta il suo libro appartenente alla collana “Biblioteca Passarè. Studi di arte contemporanea e arti primarie”
(Avanguardia diffusa - Luoghi di sperimentazione artistica in Italia 1967-1970, Quodlibet, Macerata, 2016).
Nell’ultimo scorcio degli anni Sessanta, artisti e critici d’avanguardia eleggono i luoghi urbani a nuovo campo di sperimentazione, organizzando manifestazioni e happening fuori dai canoni tradizionali. Attraverso documenti d’archivio e un ampio repertorio di immagini, il volume ricostruisce un’inedita geografia di eventi artistici ambientati all’aperto e analizza la relazione tra pratiche artistiche sperimentali e un nuovo pubblico di fruitori diverso dai consolidati circoli intellettuali delle grandi città. Luoghi, artisti e opere diventano protagonisti di una stagione creativa finora poco conosciuta che proprio a Varese ha avuto una delle più importanti tappe del suo sviluppo: la manifestazione Meno 31. Rapporto estetico per il Duemila (Varese, settembre 1969) sposta l’azione della nuova pratica artistica dalle località turistico- balneari ai centri storici delle città.