Lezioni d'arte 2007-08

21 novembre 2007–10 aprile 2008

Ciclo di conferenze 2007
Ogni anno la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate propone due cicli di conferenze sull’arte contemporanea, il primo strettamente storico artistico introduttivo ai principali movimenti artistici del Novecento, tenuto dal personale scientifico interno al Museo; l’altro guidato da una particolare attenzione alle intersezioni e alle contaminazioni che caratterizzano gli ambiti creativi e progettuali di maggior attualità, curato dalla Gam e realizzato con l’intervento di relatori esterni specializzati nelle diverse tematiche trattate.

Lezioni d'arte 2007-08
Gli incontri hanno come obiettivo prioritario quello di fornire spunti di riflessione sulle problematiche connesse allo sviluppo delle arti contemporanee. In questa prospettiva, il nuovo ciclo di lezioni si propone di approfondire e ampliare le tematiche di ricerca dal Secondo Dopoguerra ai nostri giorni, fino ad arrivare alle più importanti manifestazioni espositive internazionali dedicate al panorama contemporaneo. Il punto di partenza sarà comunque l’analisi delle premesse storiche e culturali legate alla prima metà del XX secolo, fondamentale per la comprensione delle linee generali dell’intero corso.

21 novembre 2007
Impressione/espressione: dibattiti e dialettiche alla radice della contemporaneità.

28 novembre 2007
Cézanne, Picasso e Braque. La lezione cubista.

5 dicembre 2007
L’europeismo nell’arte italiana. Dal Divisionismo al Futurismo.
Giulia Formenti.

12 dicembre 2007
Astrazione e Creazione. Dalla sintesi del reale al Concretismo. Da Piet Mondrian all’astrazione europea e americana del Secondo Dopoguerra.
Liliana Bianchi.

16 gennaio 2008
Dada e Surrealismo, New Dada e Nouveau Réalisme. La contaminazione della realtà.
Emma Zanella.

23 gennaio 2008
La realtà come fuga dalla realtà. Metafisica, Novecento, Realismo magico, Realismo americano.
Lorena Giuranna.

30 gennaio 2008
Materia e metamorfosi, biomorfismo e astrazione. L’evoluzione della scultura dalle avanguardie storiche agli anni Sessanta.
Giulia Formenti.

13 febbraio 2008
Art in factory. Pop Art e cultura Pop.
Vittoria Broggini.

20 febbraio 2008
Arte informale e alternative razionali.
Francesca Marianna Consonni.

27 febbraio 2008
Arte come volontà e non rappresentazione. Situazionismo, arte concettuale, ricerche verbovisuali.
Vittoria Broggini.

12 marzo 2008
Arte in rivolta. Attorno al ’68: Fluxus, Happening, Bodyart, Arte Povera.
Lorena Giuranna.

19 marzo 2008
La condizione postmoderna.

2 aprile 2008
Medialità delle nuove tecnologie.
Francesca Marianna Consonni.

9 aprile 2008
Pellegrinaggi laici: la dodicesima Documenta di Kassel, Skulpture a Munster e la 52° Biennale di Venezia. Un punto di riferimento per il contemporaneo.
Emma Zanella, Giulia Formenti.