Lezioni d'arte 2006-07

22 novembre 2006–14 aprile 2007

Lezioni d'arte contemporanea 2006-2007
Un ciclo introduttivo all’arte contemporanea, rivolto principalmente agli studenti e a coloro che per la prima volta si accostano alla creatività del nostro tempo. Le lezioni, tenute da personale scientifcico interno al museo, introducono il pubblico non tanto ai singoli artisti quanto alle tematiche emergenti che hanno segnato l’evoluzione delle ricerche artistiche internazionali.

Riprendono gli incontri introduttivi alla storia dell’arte contemporanea del mercoledì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 18.00. Quest’anno il ciclo approfondirà le problematiche relative all’arte della seconda metà del Novecento. In questa prospettiva le prime due lezioni avranno carattere propedeutico per la comprensione delle linee generali di tutto il corso.

22 novembre 2006
"Arte e rappresentazione; il rapporto con la realtà e la non unicità della forma nella prima metà del XX secolo." (Parte I )

29 novembre 2006
"Arte e rappresentazione; il rapporto con la realtà e la non unicità della forma nella prima metà del XX secolo." (Parte II )

6 dicembre 2006
"La trasformazione dell’atto creativo. L’arte informale e le sue relazioni con Dada e Surrealismo."
Vittoria Broggini.

17 gennaio 2007
“L’estasi del consumo: arte e società di massa. New Dada, Nouveau Realisme e Pop Art.
Alessandro Castiglioni.

24 gennaio 2007
Arte Povera, Minimalismo, Land Art: la ricerca del primario.
Giulia Formenti.

31 gennaio 2007
Esperienze concettuali.
Giulia Formenti.

14 febbraio 2007
Corpo d’artista: i turbamenti della Bodyart.
Lorena Giuranna.

21 febbraio 2007
Arte dei media e medialità dell'arte.
Francesca Marianna Consonni.

28 febbraio 2007
Dal ritorno alla pittura al postmoderno.
Liliana Bianchi.

7 marzo 2007
Dentro l'attualità. ibridazioni linguistiche e culturali.
Vittoria Broggini.

14 marzo 2007
Dentro l'attualità.Progetti, opere e situazioni site-specific.