HIC - Hub Istituti Culturali Città di Gallarate

08 luglio 2021–31 dicembre 2024

HIC - Hub Istituti Culturali Città di Gallarate vede il Museo MAGA e la Biblioteca Civica Luigi Majno, condividere le due sedi, ma anche  progetti e servizi in una visione che definisce le due istituzioni come hub culturali in cui creatività e conoscenza sono affiancate e dove i visitatori possono anche co-creare, condividere e interagire. In questa prospettiva la parola HIC (che in latino vuol dire QUI) identifica il desiderio di far percepire ai cittadini questo progetto come il nuovo punto di riferimento per la produzione culturale e il benessere di tutto il territorio.

Pur preservando le loro missioni primarie – raccolta, conservazione, comunicazione, ricerca, esposizione – Museo e Biblioteca trasformano le loro pratiche per rimanere più vicini alla comunità di riferimento, per stabilire dialoghi tra i saperi, valorizzare le proprie collezioni, le loro storie, le loro eredità, aprire al futuro guardando alla tradizione.

Gli studenti, studiosi e tutti i visitatori interessati, possono usufruire degli spazi accoglienti che negli ultimi anni hanno caratterizzato il MA*GA e che dopo un lungo lavoro di riprogettazione sono stati ampliati e arricchiti da un nuovo spazio che ha trasformato profondamente tutto il piano terra del museo, dando vita, insieme alla Biblioteca Majno, proprio all’HIC.

OLTRE LA PAGINA
La Biblioteca Civica Luigi Majno presenta il workshop “Lettura inclusiva”, rivolto a genitori, insegnanti e bibliotecari del territorio, per saperne di più sulle difficoltà di lettura e i modi per affrontarle e per scoprire insieme cos'è la lettura inclusiva.
Il workshop è realizzato nell’ambito del progetto di lettura inclusiva “Oltre la pagina” della Biblioteca Civica Luigi Majno di Gallarate in partnership con museo MA*GA e Associazione Officina 0-25.
Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Apri la locandina per scoprire il programma.
Iscrizione gratuita, prenotazione consigliata.
Info: bibliotecagallarate@comune.gallarate.va.it

BIBLIOTECA CIVICA L. MAJNO - MUSEO MAGA
INFORMAZIONI UTILI
L’orario di accesso alle sale lettura e studio, di apertura è:
10 – 18 da Martedì a Venerdì
11 – 19 Sabato e Domenica
Lunedì chiuso

Contatti:
m: bibliotecagallarate@comune.gallarate.va.it
t: 3312664097

AVVISO
Fino al 18 giugno 2023 nei giorni di sabato e domenica nelle sale studio sono disponibili fino a un massimo di 104 posti.

Contenuti scaricabili