Strategia Fotografia 2022 - La scomposizione dell'immagine. Bruno di Bello e Paola di Bello a confronto

31 ottobre 2022–30 luglio 2023

Grazie a “Strategia Fotografia 2022” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il MA*GA amplia la propria collezione con le opere di Bruno Di Bello e Paola Di Bello. Il progetto si intitola "La scomposizione dell'immagine. Bruno di Bello e Paola di Bello a confronto" e presta attenzione a una specifica tendenza sperimentale e concettuale che attraversa l'arte italiana contemporanea e che si riscontra nella specifica pratica, passata di generazione tra padre e figlia, di Bruno Di Bello e Paola Di Bello. Questa attitudine vede nella fotografia un linguaggio di scomposizione e ricomposizione del reale, un'azione politica ed estetica ancora non completamente studiata e messa in luce all'interno della Storia della Fotografia italiana del XX Secolo.

Le opere saranno parte di una mostra e riallestimento della collezione del museo interamente dedicato alla fotografia nell’estate 2023.

Immagine: Paola Di Bello, La disparition, 1994 - 1995

Sfoglia la gallery