×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

DIALOGHI DI DESIGN 2024

Riccardo Blumer | Corpo

23 maggio 2024–23 maggio 2024

DIALOGHI DI DESIGN

GIOVEDÌ 23 MAGGIO ORE 19.00 | 20.30
Sala Arazzi Ottavio Missoni

RICCARDO BLUMER | “CORPO”

Moderatore | Giacomo Manzoni

Durante l’incontro, Riccardo Blumer presenterà un lavoro fotografico e letterario dal titolo “Connotazioni” in cui viene indagata la relazione tra il corpo umano e alcune sedie da lui realizzate in passato per le aziende Alias, Poliform e Desalto partendo dal principio della nudità e della nozione di “corpo”.

Blumer si è domandato se nell’atto creativo a fine funzionale come quello di progettare una sedia, l’esperienza del nostro corpo è presente e se sì dove, e in che modo.
Il libro è una selezione di 100 fotografie realizzate con il fotografo Paolo Mazzo edito da Artphilen di Lugano su circa 3000 realizzate tra il 2020 2 il 2023 con 5 tra modelli e modelle e 8 sedie. Di volta in volta, imponendo una posizione di appoggio dei piedi sia ai modelli che alle sedie, si è data libertà di posizione agli interpreti senza che potessero modificarle. Ne è scaturita una selezione definita meglio nella parola “connotazione” che è appunto divenuta il titolo stesso del libro in cui si riconoscono assonanze tra uomo e oggetto quali i talloni, le braccia e la testa o di azioni come il contenere, l’esporre, il raccogliere e di materie come l’acqua, l’aria o la terra.

Ogni fotografia è connotata ad una parola che a sua volta diventa una frase. Blumer per inquadrare questo lavoro nella storia che ne ha prodotto la realizzazione farà una premessa con immagini della sua ricerca sia professionale che didattica mostrando velocemente alcuni progetti sia di architettura che di design e alcune delle performance che da anni produce con gli studenti dell’Accademia di architettura USI di Mendrisio. L’incontro prevede la proiezione di immagini di nudo integrale maschile e femminile per cui si chiede di verificare l’intenzione di assistervi sia in relazione alla presenza di bambini o minorenni o di persone che si sentono urtate da immagini di questo tipo.

All’interno della rassegna DIALOGHI DI DESIGN 2024, organizzata dall’Ordine Architetti Varese in collaborazione con la Fondazione Pio Manzù e Museo MA*GA di Gallarate

ISCRIZIONE AL WEBINAR GRATUITO clicca qui