Editoria, pratiche artistiche e ricerca
Dialogo tra Riccardo Arena e Giacomo Pigliapoco
13 dicembre 2025–13 dicembre 2025
EDITORIA, PRATICHE ARTISTICHE E RICERCA
Un dialogo tra Riccardo Arena e Giacomo Pigliapoco
moderato da Alessandro Castiglioni
Sabato 13 dicembre ore 16.00
HIC MA*GA Majno
via De Magri 1, Gallarate
All'interno delle attività del Centro di Ricerca Italia 2050, un pomeriggio di studio dedicato al rapporto tra pratica artistica e ricerca in cui Giacomo Pigliapoco presenta il libro Hill of Desires. Practices of Rural Imagination (Viaindustriae, 2025) e Riccardo Arena introduce la propria ricerca GERANOS - Subcultures of the Sun (Movimento III), attualmente in corso presso Casa degli Artisti a Milano.
Hill of Desires, a cura di Matteo Binci, Pietro Consolandi, Giacomo Pigliapoco e Bianca Schröder concepisce l’arte contemporanea come una pratica situata, radicata nei territori europei periferici e dell’entroterra, offrendo un esercizio radicale di immaginazione che abbraccia la ruralità come spazio di contro-narrazione, capace di generare ecologie politiche, infrastrutture affettive e forme di conoscenza non istituzionali. Si configura così anche come un contributo critico alla ridefinizione delle geografie culturali e dei paradigmi curatoriali, articolandosi in cinque sezioni: un atlante visivo con opere italiane significative dal 1960 a oggi; tre sovraccoperte appositamente progettate da artisti; nove saggi; una bibliografia collettiva; e la documentazione fotografica del festival pluriennale Traffic.
GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III) di Riccardo Arena apre uno sguardo sulla ricerca come processo vivo, capace di liberare il pensiero e generare immaginazione collettiva. Il progetto GERANOS, nato nel 2021 dalla collaborazione con il curatore Noah Stolz, intreccia gli archivi culturali di Monte Verità, la costellazione iconografica della Fondazione Eranos e le collezioni antropologiche di Città del Messico. Dopo i primi due movimenti – presentati a Monte Verità e nella Casa del Lago dell’UNAM – e la mostra monografica al Museo Elisarion nel 2024, una nuova espansione del percorso trova spazio presso Casa degli Artisti, Milano.
Sviluppato in dialogo con un collettivo curatoriale e con il contributo di studenti, ricercatori e artisti invitati, il Movimento III si articola come un’installazione processuale che integra materiali d’archivio, opere e reperti attivati attraverso workshop, seminari e performance. Riccardo Arena trasforma il piano terra di Casa degli Artisti in un laboratorio-mostra in continua trasformazione: un ambiente instabile e danzante, in cui l’“in itinere” diventa esperienza condivisa e pratica di deterritorializzazione, in collaborazione con Museo MA*GA e Viafarini.
Questa fase porterà inoltre alla creazione di un fondo archivistico custodito dal Museo MA*GA, una “opera nell’opera” che documenta la pratica dell’artista e l’evoluzione del progetto, restituendone la complessità attraverso la catalogazione e la sua continua ramificazione.
Ingresso libero
L'appuntamento è parte del progetto Gallarate Città che legge, di Biblioteca Civica L. Majno e Comune di Gallarate - Assessorato alle Attività formative, sostenuto da Avviso Unico 2025 di Regione Lombardia.