ABOUT MIRAGES AND STOLEN STONES

XXVI Edizione Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
N. Inventario

1449

Natália Trejbalová (1989) è un’artista che dedica la propria ricerca alle interferenze tra produzione culturale e linguaggi digitali, in un approccio multidisciplinare che include produzione video, installazione, scultura e performance. Ha partecipato a progetti espositivi in diverse istituzioni tra cui si ricordano: Palais de Tokyo, Parigi; MUDAM, Lussemburgo; Power Station of Art, Shanghai; Fotomuseum Winterthur; 16ma Quadriennale di Roma; 35m2, Praga; PAV, Torino; Regional Art Gallery, Pardubice; Gossamer Fog, Londra; Galerie Charlot, Parigi.
Trejbalová è stata artist in residence presso Schafhof Europäisches Künstlerhaus Oberbayern, Freising; Kunststiftung Baden-Württemberg, Stoccarda; AIR Futura, Praga; SÍM, Reykjavík.
Tra le sue mostre personali più recenti “Isle of the Altered Sun” a Promise of Kneropy, Bratislava.
About Mirages and Stolen Stones è un’opera che può essere accostata ai linguaggi della fantascienza, in cui elementi narrativi legati alle scienze speculative e immaginari digitali si fondono. Il film è ambientato in una versione immaginaria del pianeta Terra che, per ragioni sconosciute, è diventato piatto.
“Il nostro interlocutore principale è una ricercatrice che ha apparentemente registrato il film come una sorta di documento per mappare questo cambiamento impossibile, cinque anni dopo l’appiattimento della Terra. Il film è diviso in tre capitoli che cercano di mettere alla prova le nostre capacità di osservazione e interpretazione. Siamo immersi nella contemplazione di ciò che accade sullo schermo mettendo continuamente in discussione la fisicità della materia e le sue proporzioni. About Mirages and Stolen Stones gioca costantemente con la visione dello spettatore proponendo possibilità, perplessità, alternative e speculazioni, perché, dopo tutto, siamo noi che abbiamo creato la Terra piatta.”
Opera vincitrice del premio Academy Young promosso da Regione Lombardia e Anci Lombardia nella cornice del bando “La Lombardia è dei giovani”, 2020.

About Mirages and Stolen Stones