Laboratori per Famiglie - Primavera 2017

02 aprile 2017–07 maggio 2017

Le famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni sono invitate a partecipare ai laboratori creativi proposti dal Museo MA*GA insieme ad artisti ed educatori professionisti. Ogni attività è diversa, e dà modo di confrontarsi con argomenti e tecniche sempre differenti.

Domenica 2 aprile proponiamo un laboratorio di filosofia adatto a bambini di tutte le età, che invita a riflettere con originalità anche sull’esistenza di oggetti apparentemente banali. Dinanzi ad un cucchiaio, così come a qualsiasi altro oggetto che faccia parte della nostra esperienza comune, ci poniamo normalmente in modo abitudinario, inconsapevoli del mistero che li circonda, e che ci circonda. Abituare la mente a vedere oltre ciò che c’è, oltre ciò che ci è stato consegnato dalla storia, per decidere liberamente di noi stessi e del nostro futuro è il tema di questo laboratorio a cura di Ester Galli.

Domenica 9 aprile invece si tiene la terza edizione dell’Educational Day, appuntamento annuale organizzato da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea italiani, e dedicato alle attività per il pubblico. Quest’anno il laboratorio è stato progettato insieme a Matteo Rubbi. L’artista propone il workshop “Le isole fantastiche”, in cui bambini e adulti sono chiamati a costruire in museo isole e arcipelaghi con materiali e indicazioni molto speciali, costruite appositamente e messe a disposizione del pubblico.

Infine il 7 maggio le famiglie hanno l’opportunità di sperimentare il segno e il colore a partire da suoni e ritmi, facendo interagire questi ambiti della percezione e dell’espressività, spesso entrambi presenti nelle arti.
Tutti i laboratori sono gratuiti su prenotazione.

Domenica 2 aprile, ore 15.00-17.00* La filosofia degli oggetti. “Che cos’è un cucchiaio?”, in collaborazione con fcb filosofiacoibambini*ore 15.00-16.00 per bambini dai 3 ai 5 anni, ore 16.00-17.00 per bambini dai 6 ai 12 anni
Domenica 9 aprile, ore 15.00-17.00 “Le isole fantastiche”, a cura di Matteo Rubbi con i dipartimenti educativi dell’Associazione AMACI.
Domenica 7 maggio, ore 15.00-17.00. “Quale ritmo? Suoni, segni e colori”.