INTRECCI #2

01 ottobre 2022–31 dicembre 2023

INTRECCI#2
MAGA e MISSONI per l’Arte e l’Educazione
Dopo il grande successo del 2021 torna INTRECCI, un progetto educativo sostenuto dal Museo MA*GA, dalla Maison Missoni e dalla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, che ha l’obiettivo di offrire ai giovani studenti una serie di percorsi teorico pratici sul colore, la materia e le strutture tessili.
Al centro delle attività è la dimensione progettuale legata al colore e alla composizione attraverso la quale gli studenti vengono guidati dal personale specializzato del Dipartimento educativo in attività che si ispirano alle opere della Sala degli Arazzi Ottavio Missoni, della collezione permanente del museo e della mostra in programma da gennaio Andy Warhol. Serial Identity, in particolare soffermandosi su aspetti quali la composizione geometrica, i ritmi cromatici e le caratteristiche del colore, elementi che sono le radici della storia del MAGA e della Maison.

 Tutte le attività sono gratuite!

FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE
Fili e colori
Masterclass con Luca Missoni
Il Dipartimento educativo insieme a Luca Missoni, Direttore Artistico dell’Archivio Missoni, propone ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado un laboratorio che esplora l’universo creativo di Ottavio Missoni dal punto di vista cromatico, rileggendo disegni, arazzi e tessuti alla luce delle loro qualità qualitative e compositive. I docenti sperimentano la tessitura su piccoli telai da tavolo in un luogo accogliente e affascinante come la Sala degli Arazzi Ottavio Missoni in compagnia di colleghi con i quali confrontare idee, progetti e creare nuove sinergie.

Sabato 29 ottobre 15.00-18.00
Posti limitati

 

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Non perdere il filo
Molti sono gli artisti tra collezione permanente e mostre temporanee che ci accompagnano in questo viaggio nel colore e nella geometria. L’obiettivo dell’attività è la creazione di un modulo che si costruirà attraverso la relazione tra forma e colore intrecciando tra loro maglie, tessuti e filati su un piccolo telaio da tavolo. Il tessuto diventerà parte di un’opera collettiva e si trasformerà in un originale oggetto d’uso al termine del progetto.
Il laboratorio si articola in due fasi: l’analisi di una selezione di opere d’arte adatte a ragionare su colore e composizione e la progettazione e realizzazione del tessuto.
Dall’11 ottobre da martedì a venerdì 9.30-12.00 o 14.00-16.00
Laboratori teorico pratici della durata di un incontro.

 

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Radici antiche nuove strade
Il nuovo allestimento della Sala degli Arazzi Ottavio Missoni, i pezzi di design e una selezione di opere d’arte contemporanea sono gli spunti creativi e progettuali di questo percorso che si muove tra arti visive e progettazione tessile.
Fondendo nella pratica i due linguaggi, l’obiettivo del percorso è quello di creare favorire l’interpretazione inventiva attraverso un’esperienza coinvolgente che stimola i sensi e arricchisce il percorso scolastico in una dinamica sperimentale e aperta.
Il laboratorio si articola in tre fasi: analisi e approfondimento storico critico delle opere e degli autori presenti in mostra, costruzione della composizione a partire dalla libera selezione del frammento da parte degli studenti, realizzazione di tessuti utilizzando telai a pettine liccio che daranno vita ad una installazione collettiva.
Dal’11 ottobre dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 14.30
Percorso teorico pratico della durata di 15 ore.

Tutte le attività sono gratuite
La prenotazione è obbligatoria
Posti limitati

Info e Prenotazioni: intrecci@museomaga.it
T. 0331 706011