ABITARE è essere ovunque a casa propria

19 aprile 2016–30 giugno 2016

Da Aprile sarà possibile visitare la mostra dedicata a Ugo La Pietra “ABITARE è essere ovunque a casa propria” con opere che raccontano il rapporto con lo spazio urbano e mirano a creare nuovi sguardi sul contesto cittadino, per renderlo più ludico, inaspettato e a misura d’uomo.
Attraverso l’incontro con il lavoro di questo importante artista, designer e architetto italiano bambini e studenti saranno invitati a riflettere sulle differenze e i rapporti fra spazio privato e pubblico e sulla loro relazione con essi, creando scenari urbani e non solo.

Laboratori per la scuola dell'infanzia:
POP-UP
Partendo da idee, pensieri e fantasie sulla città, bambini e ragazzi sono invitati a costruire con i materiali più diversi un piccolo scenario, un teatrino oppure un libro, che rappresenti e valorizzi, con pochi ma essenziali elementi, la propria visione di spazio ideale.

IL MINIMO SPAZIO
Con i bambini più piccoli si ragiona guardando le opere e disegnando sui concetti di interno ed esterno, sulla differenza tra gli oggetti rassicuranti dello spazio domestico e su ciò che si trova al di fuori di esso o che non conosciamo. Poi costruiamo insieme una struttura componibile con cui giocare anche a scuola.
Dai 3 ai 7 anni

Laboratori per la scuola primaria:

IL MINIMO SPAZIO
Dai 3 ai 7 anni

GRANDI SCENOGRAFIE
Con gli studenti più grandi proponiamo di costruire uno scenario complesso, con sagome di elementi dello spazio pubblico e urbano interpretato, sintetizzato e rivisto secondo la propria sensibilità. I lavori dei diversi studenti creano particolarissime quinte da lasciare in museo o portare a scuola, utilizzabili come set fotografici per ulteriori narrazioni.
Dagli 8 ai 14 anni

Laboratori per la scuola secondaria di primo grado:

GRANDI SCENOGRAFIE
Dagli 8 ai 14 anni