MAURO GALLIGANI. Storie D'Italia

02 aprile 2017–11 giugno 2017

La mostra

Storie d’Italia è la prima mostra in un museo d’arte contemporanea italiano del celebre fotografo e giornalista Mauro Galligani. La mostra racconta fatti, personaggi, eventi della storia italiana del secondo novecento: una raccolta di episodi e volti del XX Secolo attraverso i celebri reportage di Mauro Galligani, realizzati principalmente per “Il Giorno” dal 1964 e per “Epoca” tra il 1975 e il 1997. Il progetto espositivo documenta un intreccio di vicende ancora capaci di stimolare una riflessione sul passato e sull’oggi, un discorso sulla fotografia come linguaggio giornalistico dall’irreprensibile valore storico e culturale. La mostra è articolata attorno ad una serie di nuclei narrativi che alternano fatti e personaggi, paesaggi e volti celebri, frammenti della storia e delle storie dell’Italia: dalle immagini delle lotte politiche del 1968, ai terribili terremoti del Friuli e dell’Irpinia, ai grandi reportage che indagano le comunità che vivono sul Delta del Po, alle complesse figure politiche come Cossiga (Galligani è stato fotografo del Quirinale) a personaggi della cultura e dello spettacolo come Fellini, De Sica, Ponti o Sottsass.

Come scrisse Giampaolo Pansa nel 1986 nel testo Cronaca di un fotografo “Già allora era [nel 1964, per la redazione del “Giorno”], in embrione, ciò che è diventato oggi: un grandissimo fotografo, un fotoreporter mai “usa e getta”, un professionista non aggressivo. Voglio spiegare quest’ultimo aggettivo. Tutti i fotoreporter, sotto un certo punto di vista, sono aggressivi. Debbono esserlo, poiché hanno pochissimo tempo per lavorare. A volte, una certa immagine o la catturi in due-tre secondi o non la catturi più. Quando definisco Galligani non aggressivo, intendo un’altra cosa, una qualità più profonda, più radicata dentro la sua sostanza di essere umano prima ancora che dentro il suo stile di fotografo: Mauro ama l’umanità che ritrae, non gioca con la violenza della vita. […]I grandi fotografi sono sempre dei grandi narratori. Hanno un vantaggio rispetto a noi che parliamo attraverso la scrittura, il loro occhio vede e spiega con una sintesi, un’efficacia e una forza di verità che nessun giornalista, per bravo che sia, possiede. Mauro Galligani è un grande narratore di storie”.

La mostra è realizzata in collaborazione con AFI all’interno del Festival Fotografico Europeo 2017.

Sfoglia la gallery

Guarda i video