17 marzo 2018–15 aprile 2018
La mostra
In occasione del Festival Fotografico Europeo promosso da AFI, il MA*GA presenta la mostra Fuori Campo – Fotografia contemporanea dalla collezione del MA*GA, con alcune opere di artisti contemporanei entrate a far parte della collezione permanente del museo.
Le fotografie selezionate evidenziano situazioni marginali, nascoste, poco visibili dal nostro sguardo frettoloso e distratto che si pongono quindi fuori dal nostro campo visivo abituale.
Questo discorso è da intendersi sia come soggetto delle opere, sia come tema intorno a cui è costruita la fotografia. Ad esempio, il lavoro di Mario Cresci porta alla luce la lenta sparizione di alcune realtà industriali locali e la ricerca di Tancredi Mangano indaga la questione delle abitazioni di fortuna costruite e subito nascoste da chi non ha o non può avere una fissa residenza.
Adrian Paci e Vanessa Beecroft invece creano immagini di forte impatto portando la riflessione su questioni sociali tenute al margine, ma sotto gli occhi di tutti.
Artisti presenti in mostra:
Luca Andreoni, Vanessa Beecroft, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Tancredi Mangano, Maurizio Montagna, Giancarlo Norese, Adrian Paci, Moira Ricci, Alessandra Spranzi, Enzo Umbaca.