Alfabeto del Contemporaneo. La voce degli artisti

Alfabeto del Contemporaneo. La voce degli artisti
28.04 - 16.06.2024

In collaborazione con

Alfabeto del Contemporaneo porta i volti, le voci e le parole di artiste e artisti nelle sale del museo e su Sky Arte con l’obiettivo di spiegare otto parole chiave dell’arte contemporanea.
Queste otto parole, ciascuna scelta a partire da un’opera e un artista della collezione del MA*GA, sono uno spunto per approfondire, per raccontare e per scoprire attorno a quali idee nasce e si sviluppa la creatività del nostro tempo.

Se tra le domande sull’arte più frequentemente rivolte a Google c’è la seguente: «Perché non capisco l’arte contemporanea?» significa che l’arte contemporanea, quella che meglio ci rappresenta, rischia di lasciare molti dubbi irrisolti. Alfabeto del Contemporaneo si inserisce in questo senso come uno spunto per approfondire, per raccontare e per scoprire attorno a quali idee nasce e si sviluppa la creatività del nostro tempo.

SOGLIA, CITTÀ, GEOGRAFIA, ECONOMIA, DEDALO, ARCHEOLOGIA, PAROLA e LUCE sono le parole che accompagnano i contributi di Massimo Bartolini, Paola Di Bello, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Marzia Migliora, Riccardo Arena, Michele Ciacciofera, Cesare Pietroiusti e Chiara Dynys.

Attorno a questi otto brevi documentari una serie di opere, sempre provenienti dalle collezioni del museo, amplia la riflessione, proponendo spunti inediti per comprendere la cultura visiva del nostro tempo. In mostra, le ricerche storiche di Atanasio Soldati, Emilio Isgrò, Irma Blank, saranno affiancate dai lavori dei protagonisti della contemporaneità, tra cui Jacopo Miliani, Chiara Camoni e Marina Ballo Charmet.

Alfabeto del Contemporaneo è una produzione Storyville a cura di Alessandro Castiglioni e Emma Zanella, parte del progetto Il Museo nell’Era Post Digitale, Fondo Cultura 2021, Ministero della Cultura.