×

Refine your search:

Archivi del Contemporaneo

08 July 2021–31 December 2024

Archivi del Contemporaneo. Lombardia terra d’artisti è il progetto vincitore dei Piani Integrati della Cultura - PIC 2020/2021, attuati da Regione Lombardia per promuovere la progettualità culturale strategica in forme integrate e multisettoriali che richiedono il coordinamento tra soggetti pubblici e privati.

Per maggior informazioni:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/cultura/beni-culturali/piani-integrati-cultura

Partner di progetto
Museo MA*GA, capofila di progetto,
Comune di Gallarate, Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Associazione Giovanni Testori Onlus, Fondazione Marcello Morandini, Archivio Marinella Pirelli, Il borgo di Lucio Fontana Associazione Culturale, Museo Civico Bodini, Fondazione Sangregorio Giancarlo, Associazione Museo Innocente Salvini, Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, Associazione Archivio Opera Dadamaino, Associazione Culturale Franco Fossa, Associazione Culturale Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi, Proloco Arcumeggia.

Il contesto
L’alto milanese e la provincia di Varese hanno generato talenti artistici straordinari e nel tempo hanno anche accolto artisti giunti sul territorio attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla vitalità di un mondo dell’arte la cui vivacità era il frutto di iniziative pubbliche e private. Già all’alba del “secolo breve” è possibile assistere al fiorire di ricerche ed esperienze artistiche destinate a svilupparsi durante tutta la prima metà del Novecento, una crescita dovuta in gran parte al radicamento sul territorio di un fitto tessuto di grandi e piccole imprese.
Dal secondo dopoguerra l’intera area vede una densa concentrazione di artisti protagonisti delle ricerche visive più interessanti del contemporaneo. Tra i principali nomi che hanno vissuto e operato nel nostro territorio e che hanno lasciato un’importante eredità di opere, di documenti, di studi sono: Enrico Baj, Vergiate; Lucio Fontana, casa atelier, Comabbio; Marion Baruch, Gallarate; Angelo Bertolio, Castiglione Olona; Floriano Bodini, Gemonio; Giannetto Bravi, Saronno; Gianfranco Brebbia, Varese; Antonia Campi, Laveno; Dadamaino, Somma Lombardo; Franco Fossa, Rho; Ottavio Missoni, Jerago con Orago; Marcello Morandini, Varese; Archivio Giaccari, Varese; Gottardo Ortelli, Viggiù; Marinella Pirelli, Varese; Ambrogio Pozzi, Gallarate; Luigi Russolo, Laveno; Albino Reggiori, Varese; Innocente Salvini, Gemonio; Sangregorio, Sesto Calende; Aldo Tagliaferro, Legnano; Vittorio Tavernari, Varese; Silvio Zanella, Gallarate; Paolo Zanzi, Varese.
Inoltre, nella seconda metà del secolo nascono alcune importanti istituzioni che si radicheranno nel territorio, creando occasioni espositive e collezioni determinanti nella formazione del gusto e nell’educazione estetica delle persone: il Premio Nazionale Arti Visive città di Gallarate (1949), il MA*GA (1966), Villa Panza e la Collezione del Conte Panza (dagli anni sessanta), il MIDEC di Laveno Mombello (1971), per citarne solo alcuni.

 

Il progetto
Da questo contesto nasce il progetto Archivi del Contemporaneo. Lombardia terra d’artisti teso a conservare, tutelare e valorizzare il vasto patrimonio di archivi e lasciti degli artisti, case museo e fondazioni, nato sul territorio della Provincia di Varese e dell’Alto milanese; connetterlo con i musei attivi sul territorio; dare nuove opportunità occupazionali ai giovani laureati e sviluppare strategie di promozione territoriale.
Il progetto propone la scoperta e la valorizzazione di un “giacimento culturale” unico e poco conosciuto in grado, se adeguatamente gestito e comunicato, di far dialogare tra loro e con i vari stakeholder le istituzioni che si occupano tra l’alto milanese e il varesotto di cultura contemporanea: musei, fondazioni, archivi, università, società dedicate alla promozione territoriale e al turismo.
Per il proprio carattere innovativo Archivi del contemporaneo sarà capace di ridefinire la percezione e l’identità stessa del territorio, il suo posizionamento, il suo sistema valoriale, facendone un luogo di innovazione, un incubatore di idee, uno spazio geografico trend setter che concorre a definire nuovi elementi di lifestyle, producendo sviluppo economico e occupazionale, e rafforzamento dell’attrattività territoriale.
La creazione di una rete di coordinamento e di proposte mirate all’intero territorio capaci di dare ampia visibilità allo stesso, esito di questo progetto, sarà accompagnata da una specifica attenzione ai giovani laureati che, opportunamente selezionati e formati, saranno i destinatari di borse di studio per lo studio, la sistematizzazione e la valorizzazione degli stessi archivi, partner di progetto.
Un’attenzione particolare, inoltre, è stata data ai pubblici e al territorio di riferimento coinvolti attraverso le associazioni di volontariato, mirate azioni educative e una capillare comunicazione.

Le azioni
Corso di Alta Formazione:
per maggiori informazioni clicca qui: 
http://www.museomaga.it/eventi/414/corso_archivi_2021

Link delle istituzioni

Comune di Gallarate
https://www.comune.gallarate.va.it/

Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
/http://www.premiogallarate.it/

Associazione Giovanni Testori Onlus
http://www.associazionetestori.it/

Fondazione Marcello Morandini
https://www.fondazionemarcellomorandini.com/

Archivio Marinella Pirelli
http://www.marinellapirelli.org/

Il borgo di Lucio Fontana Associazione Culturale
https://www.ilborgodiluciofontana.it/

Museo Civico Bodini
https://www.museobodini.it/

Fondazione Sangregorio Giancarlo
http://fondazionesangregoriogiancarlo.it/

Fondazione Ottavio e Rosita Missoni
http://www.archiviomissoni.org/

Associazione Archivio Opera Dadamaino
https://archiviodadamaino.it/

Associazione Culturale Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi
http://www.archiviozanellabianchi.it/

Proloco Arcumeggia
http://www.arcumeggia.it/