×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

DENTRO LA CITTÀ C’È CASA MIA

PROGETTO PARTECIPATIVO PER LA COMUNITÀ

20 settembre 2024–28 febbraio 2025

DENTRO LA CITTÀ C’È CASA MIA
PROGETTO PARTECIPATIVO PER LA COMUNITÀ

Le nostre case sono letteralmente le custodi, volontarie o involontarie, di oggetti di design di uso prevalentemente domestico. Questi oggetti, che possono essere utensili da cucina, elementi di arredo, oggetti per ufficio o per il lavoro, non solo rappresentano lo status symbol della famiglia e della singola persona, ma hanno anche il potere di influenzare il gusto e l’atmosfera della casa, determinandone anche l’aspetto psicologico.

Chi di noi non ha mai avuto in casa propria una Moka Bialetti, un taccuino Moleskine o un contenitore Frigoverre Bormioli? La nostra vita quotidiana è ormai costellata da oggetti di formidabile qualità progettuale e funzionalità, princìpi cardine del design. I più iconici e storici verranno esposti nel percorso di Arte e Design. Design è Arte, la mostra ideata da Philippe Daverio che indaga le relazioni tra le arti visive e la produzione del design italiano dal secondo dopoguerra al Duemila. 
Per ampliare il percorso e renderlo più dinamico nasce il progetto Dentro la città c’è casa mia - progetto partecipativo per la comunità, che invita i cittadini a aderire attivamente alla selezione, al prestito e alla messa in opera di un percorso espositivo che dal Museo porta alla città e dalla città al Museo. 

Rispondere alla call to action è molto semplice:
- Consulta l'elenco di oggetti che stiamo cercando in allegato a questa pagina
- Individua l'oggetto all'interno della tua casa e scatta una foto! Servirà a noi per attestarne la corrispondenza, lo stato di conservazione e la sua collocazione abituale nell'ambiente domestico
- Candida il tuo oggetto entro il 14 ottobre! Compila il form di iscrizione inserendo i tuoi dati e caricando la fotografia dell'oggetto CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM
- Qualora il tuo oggetto venisse selezionato per l'esposizione, ti contatteremo per concordare tempistiche e modalità di consegna e prestito.

A partire da novembre, l’esposizione collettiva prenderà vita tra le vie della città con un allestimento dedicato nelle vetrine dei negozi aderenti.

La partecipazione è subordinata alla presa visione del regolamento di progetto.